Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Assegnati i diritti tv, la Serie A resta su DAZN e Sky. Tutte le cifre, i dettagli e le reazioni

Assegnati i diritti tv, la Serie A resta su DAZN e Sky. Tutte le cifre, i dettagli e le reazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 ottobre 2023, 00:49I fatti del giorno
di Tommaso Bonan

La fumata bianca è arrivata nella giornata di ieri, poco dopo pranzo, durante Assemblea di Lega Serie A che aveva come ordine del giorno l'assegnazione dei diritti televisivi per il quinquennio 2024-2029. Da settimane i 20 club di Serie A erano in trattativa con i vari broadcaster per provare ad alzare la cifra delle varie offerte pervenute e proprio ieri, come, è arrivato il tanto sospirato accordo. Nella votazione è arrivato il parere favorevole di 17 club su 20, una maggioranza assoluta che ha così consegnato i diritti tv per il prossimo quinquennio all'accoppiata DAZN e Sky per una cifra di 900 milioni di euro l'anno.

Offerta dinamica e non statica
Nelle scorse ore erano già circolate indiscrezioni in merito a tale cifra, con DAZN che metterà sul piatto 700 milioni di euro per la trasmissione di tutte le 10 partite, di cui 7 in esclusiva, e con Sky che invece farà arrivare alla Lega gli altri 200 milioni di euro per acquistare 3 gare per giornata in co-esclusiva. Decade così per ora l’ipotesi del canale di Lega, con le società che hanno preferito proseguire con l’attuale struttura. A votare contro le offerte di DAZN e Sky sono state Salernitana e Cagliari, mentre il Napoli è risultato assente uscendo dalla sala al momento del voto. Nel dettaglio, come spiegato dall’ad Luigi De Siervo, oltre ai 900 milioni di Dazn (circa 700 milioni annui) e Sky (200 milioni annui), c’è anche una quota di revenue sharing nell’accordo con Dazn che, nell’ipotesi più conservativa, può portare "60 milioni di ricavi aggiuntivi". Come l'ha definita Lotito dopo l'Assemblea, dunque, trattasi di "offerta dinamica e non statica".

Le reazione di ADL
Il Napoli, dicevamo. Tra le prime reazioni, del resto, c'è stata quella del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: "È una sconfitta del calcio italiano, con questa offerta il calcio morirà. Sky e DAZN non sono competenti, non fanno bene al calcio italiano. Il problema è essere prenditore o imprenditore. L’imprenditore deve saper misurare l’area del rischio, è più comodo ma questo non implementerà mai il valore del calcio italiano. Il valore del calcio italiano passa attraverso gli investimenti. Il calcio italiano pensa sempre di dover essere supportato da altri, ma è il tifoso il bene assoluto di un club di calcio. Il mio rapporto deve essere diretto con il tifoso, non diretto con Sky e DAZN, che secondo me non è competente. Non fa bene come non lo fa bene Sky al calcio italiano”. Questo lo sfogo di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, dopo l'assegnazione dei diritti tv della Serie A per per le stagioni 2024-2029.

Il patron azzurro ha poi aggiunto: "Perché quando io vendo un pacchetto in cui dentro trovo cinema, Champions, calcio italiano, serie tv e intrattenimento, o Dazn che vende calcio italiano ed altri sport, io non capirò mai il vero valore del calcio italiano. I miei compagni di squadra in Lega amano essere passivamente essere operativi nel sistema. Io che non ho mai giocato in maniera passiva detesto operare in questo modo”.
E infine: "Poi c’è stupidaggine di fare accordo da cinque anni. In momenti di crisi cinema e calcio sono due cose che vanno fortissimo, sono panacea ai dolori del quotidiano ma noi questo sogno lo abbiamo messo nel cassetto. Sky e DAZN non fanno questi grandi investimenti. Ieri vedevo la Premier League, le modalità di ripresa del nostro calcio fanno ridere e questo le emittenti non ce l’hanno mai detto. Parliamo dello stadio reale e minimizziamo il valore dello stadio virtuale”.

Queste le altre voci dei protagonisti dopo l'Assemblea:

TMW - Diritti TV, Cairo: "Con De Laurentiis ho fatto come Ricci con la Meloni. Non sono minimamente d'accordo con lui" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

TMW - De Siervo: "Seguiamo l'esempio F1. Lega Serie A sempre più coinvolta contro la pirateria" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

TMW - Diritti Tv, Lotito: "Questa è la vittoria del calcio italiano. ADL contrario? Prendiamo atto" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Diritti tv, DAZN: "Entusiasti del risultato e della partnership con Lega A" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Diritti tv, Casini: "Siamo arrivati al lieto fine. Contesto molto complicato, come nelle altre Leghe" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile