Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ollie Watkins, chi l'avrebbe mai detto? L'Inghilterra dopo tre anni è di nuovo in finale!

Ollie Watkins, chi l'avrebbe mai detto? L'Inghilterra dopo tre anni è di nuovo in finale!TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 luglio 2024, 22:58Euro 2024
di Raimondo De Magistris

E' l'Inghilterra la seconda finalista di Euro 2024. Come la Spagna contro la Francia, la squadra di Southgate a Dortmund ha battuto 2-1 i Paesi Bassi in rimonta. Partita dai tanti volti, un successo molto diverso rispetto a quello di ieri sera perché arrivato solo nel secondi finali. E col protagonista meno atteso: Ollie Watkins, attaccante classe '95 dell'Aston Villa che è entrato a sorpresa all'81esimo al posto di Kane e l'ha risolta al 90esimo con un perfetto diagonale.

La prima mezz'ora al BVB Stadion ha regalato tantissime emozioni. Dopo otto minuti ha acceso il BVB Stadion di Dortmund una saetta dai 30 metri di Xavi Simons, un tiro potentissimo finito alle spalle di un importante Pickford. Gioia incontrollabile, ma anche un fuoco di paglia perché, subito lo svantaggio, la squadra di Southgate ha alzato il ritmo della partita e subito ha trovato il pareggio con un rigore conquistato e trasformato da Harry Kane. Dopo l'1-1, la squadra di Southgate ha giocato 20 minuti di calcio straripante e ha prodotto occasioni in serie con Foden come grande protagonista. L'attaccante del Manchester City prima è stato fermato da Dumfries che ha intercettato il pallone sulla linea di porta dopo una rapida serpentina tra le maglie della difesa orange. Poi dalla traversa, a seguito di una perfetta conclusione a giro da oltre 20 metri.
Dall'altro lato i Paesi Bassi che hanno sbloccato la partita con il bellissimo gol del centrocampista classe 2003 hanno avuto nel corso della prima frazione solo un'altra occasione: ancora una volta protagonista Dumfries che, sulla battuto di un calcio d'angolo, è saltato più in alto di tutti e ha colpito il montante.

La partita è cambiata al 35esimo, dopo il primo cambio forzato della partita. In difficoltà in mezzo al campo, Koeman ha infatti preferito Veerman a Weghorst al posto dell'infortunato Depay e ha rinforzato un centrocampo che da quel momento in poi ha sofferto molto meno il ritmo degli inglesi. Non a caso nella ripresa Kane e compagni si sono visti con molta meno frequenza dalle parti di Verbruggen e anzi la prima grande occasione del secondo tempo - dopo 20 minuti - è stata di marca orange: colpo di testa di van Dijk e pronta respinta di Pickford.
Però l'Inghilterra ha avuto il merito di non mollare, nel finale è tornata ad attaccare. Al 79esimo il gol di Saka è stato annullato per un precedente fuorigioco (questione di centimetri), poi al 90esimo la rete meno attesa. Entrato all'81esimo al posto di Kane, Watkins appena iniziato il recupero s'è inventato il gol del 2-1 con un diagonale finito alle spalle di Verbruggen: l'Inghilterra vola in finale, domenica a Berlino sfiderà la Spagna.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Paesi Bassi-Inghilterra 1-2.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile