Irlanda-Inghilterra, storia di tradimenti: quando Rice e Grealish vestivano la maglia verde
Nell'insopportabile pausa nazionali, c'è una partita che merita di essere vista: alle 18 all'Aviva Stadium di Dublino si gioca la sfida fra Irlanda e Inghilterra. Partita che non potrà mai avere nulla di amichevole e che si preannuncia particolarmente calda, per alcuni giocatori che pur avendo origini irlandesi hanno deciso di vestire la maglia della selezione inglese.
I più clamorosi sono Declan Rice e Jack Grealish, poiché entrambi hanno vestito la maglia verde. Nel caso di Rice addirittura vi sono tre presenze con la nazionale maggiore, a 19 anni con Martin O'Neill allenatore. Tre amichevoli nel 2019 contro Turchia, Francia e Stati Uniti dove ha giocato 90' in ogni occasione. L'Irlanda era pronta a fare di lui il giocatore simbolo, Rice però sfrutta le normative FIFA e nel febbraio 2019 decide di rappresentare l'Inghilterra.
Non arriva a tanto Grealish, che ha vestito la maglia dell'Irlanda dall'Under 17 all'Under 21. Nel marzo 2015 è stato nominato calciatore irlandese Under 21 dell'anno e il ct O'Neill ha provato a portarlo subito nella nazionale maggiore, ricevendo perà dei "no" dal giocatore, evidentemente tantato dallo switch. Così è stato e a fine settembre 2015 la decisione del giocatore di rappresentare l'Inghilterra.
Nella selezione di Lee Carsley, irlandese anche lui, per questa Nations League vi sono altri giocatori di origine irlandese, nello specifico: Harry Maguire, Conor Gallagher e Harry Kane.