Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Danimarca agli ottavi di Euro '24 grazie ad un gol di Delaney nel novembre 2023

Danimarca agli ottavi di Euro '24 grazie ad un gol di Delaney nel novembre 2023
martedì 25 giugno 2024, 23:48Euro 2024
di Luca Bargellini

Ha dell'incredibile quanto avvenuto stasera nel Gruppo C di Euro2024. L'Inghilterra si è qualificata prima nel girone, mentre il secondo posto è andato a favore della Danimarca, con la Slovenia che ha staccato il pass per gli ottavi di finale solo in quanto una delle migliori quattro terze dell'intera competizione.

Ma cosa ha giocato a favore della Nazionale scandinava quest'oggi? Il conteggio è complesso.

Danimarca e Slovenia hanno, infatti, chiuso il proprio girone con gli stessi punti (3) e una parità esatta anche in termini di scontri diretti, differenza reti, gol segnati e Fairplay (ammonizioni espulsioni). A decidere, dunque, è stato il ranking delle qualificazioni alla fase finali della kermesse continentale.

Qualificazioni che le due rappresentative hanno affrontato nel medesimo girone e che hanno chiuso con lo stesso numero di punti in classifica. Decisivi a questo punto sono stati gli scontri diretti. Il primo andato in scena il 19 giugno 2023 è terminato (guarda caso?!?) in parità: con un 1-1 siglato da Sporas per gli sloveni e Hojlund per i danesi. Il secondo, invece, si è disputato il 17 novembre dello scorso anno e concluso con la vittoria degli uomini di Kasper Hjulmand per 2-1 con la rete della vittoria, ma soprattutto della qualificazione di questa sera, a firma di Thomas Delaney al 54'.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile