4 novembre 1973, Claudio Ranieri esordisce in Serie A. Dal primo minuto, con la Roma
Il 4 novembre del 1973, al Ferraris di Genova, c'è in programma la sfida fra Genoa e Roma. In panchina per i giallorossi c'è Manlio Scopigno, già scudettato con il Cagliari. In campo, per la prima volta nella sua carriera, c'è un ventiduenne di belle speranze. Si chiama Claudio Ranieri, che aveva iniziato a giocare proprio nella Capitale, all'oratorio di San Saba.
A fine stagione le presenze non saranno tante, solamente sei, in un calcio che andava probabilmente più piano. Sia dal punto di vista tecnico che da quello delle notizie e delle pressioni. Quella contro il Grifone non fu una partita fortunata, perché finì 2-1, con la rete di Corradi ad aprire le danze, il pareggio di Domenghini e l'acuto finale di Simoni a deciderne le sorti. Il gol del suo avversario diretto, Corradi, non lo fece abbattere. "Sul primo non credo di avere colpe. Mi sento giù, perché si è perso. È brutto esordire con una sconfitta. Anche se Lo Bello mi ha fatto i complimenti". Ranieri proseguirà la sua carriera al Catanzaro.
Genoa-Roma 2-1
Marcatori: 14' Corradi, 75' Domenghini, 78' Simoni
Genoa
Spalazzi, Maggioni, Busi (70′ Derlin), Maselli, Rosato, Garbarini, Perotti, Bittolo, Bordon, Simoni, Corradi.
Allenatore: Silvestri
Roma
Ginulfi, Ranieri, Morini, Rocca, Batistoni, Santarini, Domenghini, Di Bartolomei (46′ Spadoni), Cappellini, Cordova, Prati.
Allenatore: Scopigno