Wolverhampton-Tottenham 1-0, le pagelle: Traoré decisivo, Perisic nell'ombra. Stellini, altro ko
Risultato finale: Wolverhampton-Tottenham 1-0
WOLVERHAMPTON
Sá 6,5 - Salvato per due volte dalla traversa, si fa trovare sempre pronto quando è richiesto il suo intervento. Clean sheet di fondamentale importanza nella corsa all'obiettivo salvezza.
Semedo 6,5 - Praticamente perfetto in fase difensiva, disputa una gara ben al di sopra delle aspettative riuscendo a contenere i temibili riferimenti offensivi della formazione ospite.
Dawson 6,5 - Anche per il centrale di difesa della formazione di Lopetegui è un pomeriggio da ricordare. Il Tottenham crea tanto, staziona costantemente nella metà campo del Wolverhampton ma non sfonda.
Kilman 7 - Lotta su ogni pallone, fin dal primo minuto, senza tirarsi mai indietro, neppure dopo una vistosa perdita di sangue dal naso nel primo tempo e un fastidio alla caviglia destra nella ripresa. E' il leader della retroguardia di Lopetegui: che partita!
Jonny 6,5 - Impossibilitato ad attaccare la profondità, si disimpegna a dovere in fase difensiva, senza dare eccessiva libertà alla manovra di Kulusevski.
Neves 6,5 - Ad una discreta prova a centrocampo, abbina una grande confidenza con le conclusioni verso la porta avversaria: prova più forte a far male, specialmente nel secondo tempo, ma Forster abbassa la saracinesca, negandogli la gioia del gol.
Lemina 5 - Grande confusione nel corso del primo tempo per l'ex Juventus, in costante difficoltà in mezzo al campo ed incapace di trovare una soluzione per ovviare ai problemi. Dal 46' Traoré 7,5 - Di tutt'altro piglio rispetto al compagno di cui ha preso il posto. Spacca la partita, trovando il gol-vittoria con un bel destro al volo da posizione centrale e tante altre belle giocate, compreso un palo a tempo scaduto. Devastante.
Sarabia 5 - Prestazione anonima da parte dello spagnolo ex PSG. Dal 67' Cunha 6 - S'impegna fin dall'ingresso in campo, provando a far la differenza: non riesce nell'intenzione, ma il suo apporto alla causa non è da sottovalutare.
Nunes 5 - Schierato alle spalle prima di Costa e poi del subentrato Jimenez, non riesce ad incidere nel modo auspicato da Lopetegui. Dal 67' Moutinho 6,5 - Uomo d'esperienza, prende il comando delle operazioni nei minuti finali quando al Wolverhampton è richiesta la gestione del gol dell'uno a zero.
Neto 5,5 - Quando ne ha la possibilità, tenta sempre di ripartire in velocità per alzare il baricentro della propria squadra. Viene assistito con il contagocce dai compagni, ma l'atteggiamento è quello giusto. Dal 46' Collins 6,5 - Dà freschezza alla manovra difensiva del Wolverhampton, disputando un buono spezzone di match nella splendida cornice del "Molineux".
Costa 5,5 - Non pervenuto nel primo spezzone di gara, è costretto ad uscire poco prima della mezz'ora a causa di un infortunio al ginocchio sinistro. Molto dolorante, abbandona il campo in barella: il problema sembra essere piuttosto serio. Dal 28' Jimenez 6,5 - Entrato a freddo, ha un impatto discreto con la partita: impiega qualche attimo di troppo per carburare, ma nella ripresa in coppia con Traoré non sbaglia nulla.
Julen Lopetegui 6,5 - Vittoria fondamentale in chiave salvezza per il "suo" Wolverhampton che, dopo aver trascorso un primo tempo quasi interamente in fase difensiva, alza la testa nella seconda metà di gara riuscendo a trovare il successo con la rete di uno strepitoso Traoré.
TOTTENHAM
Forster 6 - Spettatore non pagante nei primi 45', comincia a sporcarsi i guantoni nel secondo tempo: dopo due ottimi interventi su Neves, non è perfetto sulla conclusione di Jimenez da cui scaturisce l'1-0 di Traoré.
Romero 6 - Porta a termine, senza particolari problemi, il compito che gli viene richiesto da Conte & Stellini. In difesa sa il fatto suo.
Lenglet 5,5 - In sofferenza nella ripresa, viene "penalizzato" dai cambi effettuati da Lopetegui e molto spesso si fa trovare fuori posizione.
Davies 5,5 - Al pari di Lenglet, anche per lui il secondo tempo si rivela peggiore del primo, ma non soltanto per merito di un Wolverhampton più propositivo e concreto. Dall'85' Richarlison s.v.
Porro 6,5 - Colpisce una traversa su punizione nelle fasi conclusive del primo tempo. Parte forte anche nella ripresa, ma non è incisivo a sufficienza nella zona cruciale del campo: merita, comunque, un'ampia sufficienza. Dall'81' Emerson Royal s.v.
Skipp 5,5 - Discontinuo a centrocampo, prova dai due volti per il numero 4 degli "Spurs", poco in evidenza nei momenti chiave della partita.
Hojbjerg 5 - "Tuttocampista" anche oggi, lo si ritrova in ogni zona del campo ma rispetto agli standard abituali si dimostra meno d'aiuto per i compagni di squadra.
Perisic 5,5 - Semedo gli concede poco spazio per affondare il colpo sulla corsia esterna. L'ex Inter prova a sfondare ad intermittenza, ma è un lontano parente del Perisic dei tempi migliori.
Kulusevski 5,5 - Piuttosto vivace in avvio di gara, non riesce a confermarsi col passare dei minuti: cala vistosamente nella ripresa, prima di costringere Stellini alla sostituzione. Dal 77' Lucas Moura s.v.
Son 5 - Nella sua partita, si ricorda soltanto la traversa colpita nelle fasi iniziali del secondo tempo. Decisamente troppo poco per un calciatore del suo livello.
Kane 4,5 - L'uomo più atteso si rivela... il grande assente. Nell'ombra più totale, l'attaccante inglese non riesce mai a sfondare il muro difensivo eretto dal Wolverhampton.
Cristian Stellini 5 - Tante occasioni create, ma nessun gol segnato. Seconda sconfitta consecutiva per gli "Spurs", che non riescono a riscattare il ko in FA Cup contro lo Sheffield United e si presentano all'appuntamento di Champions League contro il Milan nel peggior modo possibile.