Tottenham-Newcastle 1-2, le pagelle: Kane il migliore dei suoi, Son si eclissa. Almiron ispirato
Risultato finale: Tottenham-Newcastle 1-2
TOTTENHAM
Lloris 5 - Commette un errore da matita rossa che apre le porte al vantaggio dei Magpies. Ciò gli toglie certezze nel prosieguo del match.
Sánchez 6 - Non fornisce totali certezze con il pallone tra i piedi, ma nel complesso limita i danni con una gara priva di evidenti sbavature. Dall’81’ Doherty s.v.
Dier 6 - I pochi movimenti della squadra non lo agevolano nella costruzione dal basso. Detto ciò, copre diligentemente la propria zona di campo.
Lenglet 5.5 - Disputa una partita attenta, anche se Almiron nella seconda rete del Newcastle mette a nudo tutte le sue difficoltà nell’uno contro uno. Dall’81 Davies s.v.
Emerson Royal 5 - Non pervenuto al Tottenham Hotspur Stadium: il suo apporto dalla metà campo in avanti è pressoché inesistente e anche in difesa traballa in più di una circostanza.
Bentancur 5 - Questa gara è il manifesto di tutti i suoi limiti tecnici: non va oltre il compitino, che tra l’altro spesso sbaglia, naufragando nei momenti di maggiore difficoltà della squadra.
Bissouma 5.5 - Dieci minuti di personalità nel cuore della prima frazione, poi tante ombre nel resto della sua partita: non convince.
Skipp 6 - Interpreta intelligentemente il ruolo di mezzala, accompagnando l’azione con impeto e discreta qualità: il migliore in mediana. Dal 66’ Lucas Moura 6 - Ci prova più con i nervi che con la tecnica nella mezzora che gli ritaglia Conte.
Sessegnon 5 - Qualche sporadico affondo sulla corsia sinistra e tante difficoltà nel contenere un Almiron particolarmente ispirato. Dal 61’ Perisic 6 - Cresce alla distanza confezionando un paio di traversoni interessanti dalla sinistra.
Kane 7 - Iscrive il suo nome al tabellino dei marcatori, ma ciò che rimane della sua partita è la classe con cui distribuisce palloni invitanti per i compagni. Da vero regista offensivo.
Son 5.5 - Pronti, via e infiamma il pubblico di casa con tre conclusioni nel giro di pochi minuti: sembrano i presupposti ideali per un match da protagonista, invece l’impatto del talento sudcoerano svanisce con il trascorrere dei minuti.
Antonio Conte 5 - Con una squadra rimaneggiata dagli infortuni si intravede ben poco del calcio predicato dal tecnico salentino. Poche idee e tanta confusione: sconfitta meritata.
NEWCASTLE
Pope 6.5 - Risponde sempre presente alle sollecitazioni degli avversari: una garanzia.
Trippier 6 - Gioca una partita di indubbia solidità: fa muro dietro e quando necessario dà manforte sulla destra con i suoi cross velenosi. Unico neo: perde la marcatura di Kane sul gol dell’attaccante degli Spurs.
Schär 6.5 - I suoi lanci lunghi sono una costante, e non per caso uno da di questi scaturisce il gol di Wilson. Con Botman crea una resistente diga difensiva.
Botman 6.5 - Regge l’urto procurato dagli attacchi del Tottenham: vigile nelle chiusure ed efficace nel corpo a corpo.
Burn 6 - Esegue alla lettera le mansioni richieste da Howe: non si sbottona mai di fronte alle iniziative avversarie e centellina il suo contributo offensivo.
Longstaff 7 - Applicato e produttivo in entrambe le fasi del gioco: non tira mai indietro la gamba e origina la rete di Almiron con un intercetto di testa.
Guimaraes 6.5 - È il cervello della squadra, tocca tanti palloni nella zona nevralgica del campo ma quando c’è da sporcarsi le mani non si spaventa. Prestazione consistente. Dall’88’ Shelvey s.v.
Willock 6 - Il suo match vive di sussulti che lasciano trasparire tutto il suo potenziale tecnico. Non spicca per costanza, ma nel complesso strappa la sufficienza. Dal 75’ Murphy s.v.
Almiron 7.5 - Semina il panico nella difesa londinese con le sue letali percussioni palla al piede: la sua rete è un formidabile mix di tecnica e velocità. Ispirato.
Wilson 7 - Arreca più di qualche grattacapo ai difensori del Tottenham con i suoi continui movimenti in profondità. Impreziosisce la sua gara con l’arguta rete del vantaggio. Dall’88’ Wilson s.v.
Joelinton 6.5 - Coriaceo e propositivo: padroneggia con qualità la corsia sinistra, coadiuvato da uno spirito combattivo che ne contraddistingue le gesta.
Eddie Howe 7.5 - Il suo Newcastle consegue nella tana degli Spurs la vittoria della maturità, che collima con il settimo risultato utile consecutivo in Premier League. La favola dei Magpies continua.