Rep. Centrafricana, guerra aperta tra Federazione e Governo sulla nomina del nuovo CT
Nuova polemica nel calcio africano. La Federcalcio centrafricana ha denunciato martedì la decisione "unilaterale" del ministro dello Sport, che lunedì ha nominato il camerunese Rigobert Song come nuovo commissario tecnico della nazionale: "La Federcalcio Centrafricana ha appreso con sgomento e sorpresa attraverso i social network il decreto relativo alla nomina degli allenatori della Nazionale A", afferma in un comunicato la Federazione, che assicura di non essere stata "consultata per arrivare a questa decisione”.
La Federazione ricorda inoltre che le nomine dello staff tecnico sono "diritti e competenze riservate solo ai comitati esecutivi delle federazioni". Song, 48 anni, è stato nominato lunedì CT della squadra centrafricana con un'ordinanza firmata dal ministro dello Sport, Rodolphe Héritier Bonheur Doneng Wazoumon. Succede a Raoul Savoy, licenziato a ottobre; il ruolo ad interim era stato poi assunto da Eloge Enza Yamissi.
L'ex difensore ha guidato il Camerun per due anni ma il suo contratto non era stato rinnovato dopo l'ultima deludente Coppa d'Africa, dove i Leoni Indomabili sono stati eliminati agli ottavi dalla Nigeria. Questa vicenda ricorda proprio quella relativa al suo successore: anche in quel caso, il governo camerunese "scavalcò" la Federcalcio nominando il nuovo CT, provocando ovviamente la furia del presidente Eto'o.