Reintegrati sì, ma non per la semifinale: Dani Olmo e Pau Víctor saltano Athletic-Barça
Buone notizie per il Barcellona. Il Consejo Superior de Deportes ha concesso l'attesa misura precauzionale a Dani Olmo e Pau Víctor: entrambi i giocatori potranno essere nuovamente schierati dai catalani. Dopo il rifiuto dei tribunali, della Federcalcio e della Liga, il Consiglio Superiore dello Sport ha dato il via libera.
Ieri il Barcellona ha presentato ricorso al CSD per ottenere proprio la misura cautelare. I blaugrana avevano assicurato che la documentazione per l'iscrizione dei due giocatori alla seconda parte della stagione fosse arrivata entro i termini previsti, tra il 30 e il 31 dicembre. Laporta e i suoi avvocati sostenevano inoltre che l'ormai famosa regola 130.2 non era utilizzabile in questa fattispecie: "Un calciatore può essere tesserato in una sola squadra di una società, senza possibilità di essere esonerato e tesserato dalla stessa squadra nel corso della stessa stagione, salvo casi di forza maggiore o disposizione regolamentare", si legge nel regolamento. Il club, invece, affermava di non aver mai voluto liberare i giocatori; era stata la Liga a non registrarli ed eliminarli subito dalla rosa. Tuttavia, i tesseramenti dei due calciatori potranno essere registrati solo dopo 24 ore e di conseguenza oggi non potranno giocare la semifinale di Supercoppa spagnola contro l'Athletic Club.
Queste le formazioni ufficiali della gara:
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Lekue, Vivian, Paredes, Yuri; Prados, Jauregizar; Iñaki Williams, Unai Gómez, Berenguer; Guruzeta.
BARCELLONA (4-3-3): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez, Balde; Casadó, Pedri, Gavi; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha.