PSV-Borussia Dortmund 1-1, le pagelle: De Jong fa 28 in stagione, Fullkrug non si vede
Risultato finale: PSV Eindhoven-Borussia Dortmund 1-1
PSV EINDHOVEN
Benitez 5,5 - Fin da subito sollecitato da Malen, blocca le prime due conclusioni del numero 21 giallonero mentre si fa un po' sorprendere sulla terza, un bolide terra-aria che scheggia la traversa prima di varcare la linea di porta. Efficace, ma non in bello stile, l'intervento sulla girata di Wolf al 72'.
Teze 5 - Co-protagonista del pasticcio che dà il via all'azione dell'1-0 del Borussia Dortmund, non affonda quasi mai il colpo sulla corsia di sua competenza, ritrovandosi pressoché limitato alla fase difensiva.
Schouten 6,5 - Prestazione sicuramente sufficiente per l'ex Bologna, che non sfigura affatto contro un reparto offensivo di elevata caratura.
Boscagli 6,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Schouten: fa sempre le scelte giuste in difesa, ma è sfortunato perché costretto ad uscire per infortunio a pochi istanti dal triplice fischio. Dal 90' Obispo s.v.
Dest 5,5 - Poco incisivo nella sua zona di campo, si accende improvvisamente a meno di 10' dalla fine dando il via ad un'azione personale che per poco non sfocia nel gol del 2-1 per il PSV Eindhoven.
Tillman 6,5 - Nel bene e nel male, fa tutto lui: prima condivide con Teze l'errore in occasione del gol di Malen, facendosi portare via il pallone con troppa facilità da un avversario, poi si riscatta procurandosi, con l'aiuto del VAR, il prezioso calcio di rigore trasformato da De Jong.
Veerman 7 - Prova molto concreta a centrocampo. A testa alta, duella alla pari con i calciatori del Borussia Dortmund risultando il migliore tra gli olandesi.
Saibari 6 - Dopo un buon primo tempo, si vede un po' meno nella seconda metà di partita, anche se è proprio in questa fase che riesce a procurarsi l'occasione più ghiotta per far male a Meyer. Dall'82' Mauro Junior s.v.
Bakayoko 5 - Parecchio impreciso nella zona "calda" del campo, non sfrutta una buona opportunità per pareggiare i conti al 37' mentre nella ripresa si limita al movimento in fase di non possesso, ma viene oscurato dalla difesa giallonera.
De Jong 6,5 - C'è nel momento del bisogno! Dal dischetto mette il sigillo sul 28° gol stagionale, firmando un pareggio importante perché consente di mantenere tutto aperto in vista del ritorno.
Lozano 6,5 - Molto attivo nei 45' iniziali, l'ex Napoli sembra quasi far reparto da solo, non essendo assistito a sufficienza dai compagni. Comincia bene anche nella ripresa, poi si smarrisce col passare dei minuti. Dal 75' Pepi s.v.
Peter Bosz 6,5 - Un buon PSV Eindhoven impatta in gara-1 contro il Borussia Dortmund e rimanda ogni verdetto al match di ritorno in programma a marzo. Prestazione tutto sommato positiva per gli olandesi, che confermano l'incredibile striscia di imbattibilità davanti al proprio pubblico: l'ultima sconfitta interna risale al 12 novembre 2022 contro l'AZ Alkmaar.
BORUSSIA DORTMUND
Meyer 6,5 - Schierato in extremis dopo l'infortunio di Kobel nel riscaldamento, risponde presente riuscendo a mantenere la porta inviolata. Molto bravo al 40' sul diagonale di Saibari, al 56' intuisce la direzione del tiro di De Jong ma non riesce a respingere il rigore del pareggio.
Ryerson 5,5 - Non brillantissimo sulla destra, nonostante la poca spinta di Dest dalle sue parti. Più in mostra nel secondo tempo, ma comunque lontano dalla sufficienza.
Hummels 6,5 - Una certezza in fase difensiva per il Borussia Dortmund, in avvio di ripresa interviene evidentemente sul pallone ma arbitro e VAR ravvisano anche un tocco su Tillman e assegnano così un discutibile penalty al PSV Eindhoven. Grazie ad un immenso bagaglio d'esperienza, è bravo a non scoraggiarsi dopo questo controverso episodio.
Schlotterbeck 6,5 - Particolarmente in luce in avvio di partita con due belle chiusure su Bakayoko e Tillman, prova anche a rendersi pericoloso là davanti sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Reus ma non centra la porta da una buona mattonella.
Maatsen 5 - Disastroso nel primo tempo, sbaglia tutto quello che può sbagliare, regalando troppi palloni al PSV Eindhoven. Prova a riscattarsi dopo l'intervallo, ma senza successo.
Sabitzer 6 - Tanto lavoro sporco a centrocampo per l'austriaco, che si vede pochissimo (assist a parte) ma fa comunque un buon lavoro al servizio della squadra.
Can 6 - Una prova molto simile a quella di Sabitzer, senza spunti offensivi ma con un'attenzione costante per tutti e novanta i minuti di gioco.
Malen 7 - Molto ispirato, scalda ripetutamente i guantoni di Benitez prima di superarlo al 24' realizzando il gol che sblocca il match in favore del Borussia Dortmund: non esulta in segno di rispetto verso i suoi ex tifosi. Dall'82' Ozcan s.v.
Reus 5,5 - Gioca un discreto primo tempo, senza brillare in modo particolare, mentre in avvio di ripresa la sua presenza in campo non si nota. Dal 62' Brandt 5,5 - Non ha modo di incidere nella mezz'ora finale.
Sancho 5 - Si vede ancora meno di Reus: tocca pochissimi palloni, senza mai dare concretamente l'idea di poter essere pericoloso a ridosso dell'area di rigore avversaria. Dal 68' Wolf 5,5 - Sfiora il gol a pochi minuti dall'ingresso in campo con un bel colpo di tacco da centro area, ma non dà continuità.
Fullkrug 4,5 - Oggetto misterioso nella serata del Philips Stadion, ha una sola chance dopo 18' ma la spreca malamente spedendo il pallone alle stelle da distanza ravvicinata. Dall'82' Moukoko s.v.
Edin Terzic 5,5 - Partita in chiaroscuro per il "suo" Dortmund, che comunque avrà a disposizione il "fattore campo" al ritorno per provare a qualificarsi per i quarti di finale. Diversi titolari al di sotto della sufficienza in una gara equilibrata e piuttosto complicata sin dall'inizio.