La Francia vuol chiudere il 2024 al 1° posto del ranking FIFA: c'è solo una possibilità
Il 2024 della Francia è stato molto complicato ma, un po' a sorpresa, gli uomini di Deschamps potrebbero chiudere l'anno in testa alla classifica FIFA. La prestigiosa vittoria ottenuta ieri a San Siro contro l'Italia (1-3) ha regalato questa possibilità: tutto dipenderà ora dal risultato dell'Argentina contro il Perù nella sfida che si disputerà nella notte tra martedì e mercoledì.
Se l'Albiceleste non dovesse vincere, la Francia tornerà al primo posto della classifica per la prima volta da settembre 2018. In caso di sconfitta e di vittoria della Spagna contro la Svizzera, l'Argentina potrebbe scivolare addirittura l'anno al terzo posto. Nell'ultima classifica di ottobre, l'Argentina aveva 1883,5 punti, con un vantaggio risicato sulla Francia (1859,85).
Vincitori della Copa America la scorsa estate, gli uomini di Scaloni hanno ottenuto solo due successi nelle ultime cinque partite. La sconfitta in Paraguay di venerdì è arrivata un mese dopo il pareggio in Venezuela e due mesi dopo la battuta d'arresto in Colombia. L'Argentina è in testa alla classifica FIFA dall'aprile 2023, pochi mesi dopo la sua incoronazione al Mondiale del 2022. Dal 2018, la classifica FIFA utilizza il sistema "SUMA", un algoritmo che assegna punti in base ai risultati e all'importanza degli incontri (amichevoli, qualificazioni, ecc.) sulla media degli ultimi quattro anni.