Fantacalcio, la Roma di Claudio Ranieri: modulo e giocatori chiave
Ennesimo ribaltone sulla panchina della Roma, dopo Daniele De Rossi, anche Ivan Juric è stato rimosso dalla panchina giallorossa. Fatali per il tecnico croato le ultime sconfitte, e un feeling mai sbocciato con ambiente e squadra. Al suo posto un grande ritorno, quello di Claudio Ranieri, giunto alla sua terza esperienza alla guida dei capitolini. Il tecnico testaccino ha firmato un contratto fino al termine della stagione, per poi entrare nello staff dirigenziale nel 2025-2026. A lui il compito non semplice di tranquillizzare una ambiente bollente e di dare un'identità ad una squadra che finora mai ha dimostrato di poter arrivare agli obiettivi dichiarati in estate. Ci sono diversi dubbi per quanto riguarda sia il sistema di gioco che Ranieri utilizzerà, considerando la grande duttilità dell'ex allenatore del Cagliari, sia gli uomini che metterà in campo. Per molti calciatori, uno su tutti Hummels, ci sarà più spazio rispetto alla precedente gestione. Lo stesso Ranieri ha parlato in conferenza stampa che utilizzerà le rotazioni viste le tante partite da giocare.
MODULO 4-3-3
Svilar
Celik - Mancini - N'Dicka - Angeliño
Kone - Le Fee - Pellegrini
Dybala - Dovbyk - El Shaarawy
Ballottaggi
Celik - Hummels 51%-49% (col second,o Mancini terzino dx)
Le Fee - Paredes - Cristante 34%-33%-33%
Pellegrini - Baldanzi 65%-35%
Dybala - Soulé 55%-45%
El Shaarawy - Saelemaekers 51%-49%
La squadra giallorossa ha dimostrato di non rendere con la difesa a 3 proposta da Juric, per cui è molto probabile il ritorno alla difesa a 4, proposta inizialmente da De Rossi. Hummels tornerà tra i papabili titolari in difesa, perciò Mancini potrebbe essere dirottato come terzino destro in luogo di Celik, anche se non è completamente escluso l'utilizzo di Abdulhamid e Sangaré, finora oggetti misteriosi del mercato. A centrocampo ci sono molte soluzioni, Kone è l'unico certo del posto, nel ruolo di mediano sono in tre per un posto, Le Fee, Paredes e Cristante, che verranno scelti anche in base all'avversario o al turn over. Occhio alla situazione legata a Pellegrini, non sicuro del posto al 100%, scalpita Baldanzi. Dybala partirebbe da destra, con Soulé come alternativa, dall'altra parte ballottaggio tra El Shaarawy e Saelemaekers, con Zalewski e Angeliño ulteriori alternative, in quest'ultimo caso Dahl sarebbe titolare come terzino sinistro.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
MODULO 3-5-2
Svilar
Mancini - Hummels - N'Dicka
El Shaarawy - Kone - Le Fee - Pellegrini - Angeliño
Dybala - Dovbyk
Ballottaggi
Hummels - Hermoso 55%-45% (Col secondo, N'Dicka passa al centro)
Le Fee - Paredes - Cristante 34%-33%-33%
Pellegrini - Baldanzi 65%-35%
El Shaarawy - Saelemaekers 51%-49%
Angeliño - Saelemaekers 60%-40%
La difesa a 3 non è tuttavia completamente da escludere, cambia rispetto a Juric il modo di interpretare il sistema di gioco, non più uomo contro uomo, ma sulla difesa dello spazio. In questo caso Hummels andrebbe come centrale del terzetto, con N'Dicka sul centro-sinistra, oppure con l'ivoriano al centro e Hermoso. Sulle fasce le alternative sono molte, favoriti Angeliño a sinistra e uno tra El Shaarawy e Saelemaekers a destra, più indietro Celik e Zalewski. Al centro stessi ballottaggi del modulo precedente, con la coppia Dybala-Dovbyk in avanti.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
MODULO 4-4-2
Svilar
Celik - Mancini - N'Dicka - Angeliño
El Shaarawy - Kone - Pellegrini - Saelemaekers
Dybala - Dovbyk
Ballottaggi
Celik - Hummels 51%-49% (Col secondo, Mancini terzino dx)
El Shaarawy - Soulé 55%-45%
Saelemaekers - Zalewski 60%-40%
Saelemaekers - Dahl 65%-35% (Col secondo, Angeliño passa esterno alto)
Kone - Cristante - Paredes 70%-15%-15%
Pellegrini - Le Fee 65%-35%
È un sistema di gioco molto caro a Ranieri, e per le caratteristiche dei calciatori potrebbe essere applicato. Sulle fasce favoriti El Shaarawy e Saelemaekers, con Kone e Pellegrini a centrocampo. In avanti Dybala-Dovbyk.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
MODULO 4-2-3-1
Svilar
Celik - Mancini - N'Dicka - AngeliñoKone - Le Fee
Soulé - Dybala - Pellegrini
Dovbyk
Ballottaggi
Celik - Hummels 51%-49% (Col secondo, Mancini spostato terzino dx)
Le Fee - Paredes - Cristante 34%-33%-33%
El Shaarawy - Saelemaekers 51%-49%
Pellegrini - El Shaarawy 51%-49%
Soulé - Saelemaekers 55%-45% (Con Saelemaekers, El Shaarawy si sposta a dx)
Dybala - Baldanzi 60%-40%
Questa è la soluzione più offensiva possibile, ma non è del tutto da scartare, in particolare nelle partite casalinghe. Pellegrini in questo caso agirebbe in un ruolo ibrido tra centrocampo ed attacco, interpretato non da esterno puro, ma come collante tra i reparti, con Soulé e Dybala insieme in campo.