Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship
Un campionato dominato fin dalla prima giornata e una promozione messa in discussione solo per qualche settimana. Il Leicester ha festeggiato sabato il ritorno in Premier League e ieri ha consolidato il primo posto grazie alla vittoria per 3-0 sul campo del Preston. Il modo migliore per celebrare una risalita fortemente voluta dopo l'inaspettata retrocessione della scorsa stagione. Un capolavoro firmato Enzo Maresca e Jamie Vardy.
Un allenatore italiano e un bomber di 37 anni, come nel 2016, quando il Leicester di Claudio Ranieri entrò nella leggenda. Vardy è l'unico ad essere rimasto sempre da allora (Albrighton è andato via in prestito a metà della scorsa stagione) ed è sempre il capocannoniere della squadra: 20 reti, di cui 18 in Championship. È stato lui il trascinatore, insieme a Stephy Mavididi, cresciuto nell'Arsenal e con un passato nella Juventus Under 23, Kiernan Dewsbury-Hall, Wilfred Ndidi e Wout Faes.
Le Foxes hanno costruito questo trionfo mattone dopo mattone, fin dalla prima giornata: 13 vittorie nelle prime 14 sfide, una superiorità schiacciante nei confronti dei rivali. A novembre c'è stato il primo momento difficile ma la squadra si è ripresa alla grande ed è tornata a macinare gli avversari a dicembre, quando ha conquistato sei successi e un pareggio. L'ultimo periodo complicato, tra il 17 febbraio e il 5 marzo (tre sconfitte consecutive) non ha scalfito la fiducia: Guardiola può essere fiero del suo allievo, che ritroverà nella prossima Premier.