Liverpool-Leeds 1-2, le pagelle: Gomez da incubo, Nunez sciupone. Meslier saracinesca
RISULTATO FINALE: Liverpool-Leeds 1-2
LIVERPOOL
Alisson 6 - Compie un paio di interventi determinanti ai fini del risultato, è sempre ben posizionato e reattivo. Nel finale viene beffato da Summeville.
Alexander-Arnold 5,5 - Partita molto attenta per lui in fase di spinta, nel primo tempo inventa una traccia che però non viene sfruttata da Nunez. Nella ripresa cala il livello di attenzione. Dall’80 Milner s.v.
Gomez 4,5 – Errore da matita blu dopo appena 5’ che spiana la strada a Rodrigo per l’1-0. Col passare dei minuti prova a riprendersi ma è vistosamente confuso e concede spazi agli avversari. Pigro nella chiusura sul 2-1
Van Dijk 6 – Preciso nelle chiusure e nelle letture, è sempre ben posizionato sui piazzati e sui cross, domina nel gioco aereo.
Robertson 6,5 – E’ una spina nel fianco nella difesa del Leeds: spinge con insistenza e fa quello che vuole in combinazione con Thiago. Bellissimo l’assist dell’1-0 e sfiora il raddoppio in modo casuale.
Elliott 5 – Tanto dinamismo per lui ma poca precisione palla al piede, sbaglia spesso l’ultimo passaggio e si incaponisce nei dribbling.
Dal 60’ Jones 5 - Ha tanta voglia di incidere, corre tanto ma commette tanti errori tecnici.
Fabinho 6,5– Preciso e diligente in mezzo al campo, sostiene Thiago in fase di impostazione e dà sempre uno scarico ai compagni. Dal 61’ Henderson 6- Dà tanta organizzazione e carica in mezzo al campo, la squadra ha un netto miglioramento con lui.
T. Alcantara 6,5 – Pulisce tantissimi palloni, recupera e smista con tanta precisione. La sua qualità risulta determinante in impostazione e in fase di spinta.
Salah 7 – Sfiora il gol dopo meno di un minuto, ma viene fermato sulla linea, poi pareggia i conti con un tocco da rapace d’area. Prova ad accendersi in più occasioni ma non riesce a raddoppiare.
Nunez 4,5 – Si divora due occasioni nitidissime da gol, sfiora la rete con un tiro a giro dal limite ma troppo poco per i soldi spesi per lui.
Firmino 6,5 – Molto coinvolto nella manovra offensiva, si fa trovare sempre libero dai compagni ed è bravissimo smarcarsi. Da trequartista fa la differenza.
Jurgen Klopp 6 - La partita parte in salita dopo l'errore di Gomez, bravi a riprenderla subito ma non a chiuderla nella ripresa. Le assenze pesano, dalla panchina non arrivano i frutti desiderati.
LEEDS
Meslier 7,5 - Para tutto ciò che passa dalle sue parti: reattivo, ben posizionato e attento in ogni occasione.
Kristensen 5,5 – Robertson non gliela fa vedere mai, bene invece contro Nunez. Quando si stacca per offendere si rende pericoloso con dei bei cross tagliati.
Koch 6,5 – In grande difficoltà contro Firmino, il suo dinamismo gli fa venire il mal di testa. Lui però non molla un centimetro fino alla fine e respinge tantissimi attacchi.
Cooper 5,5 – Lento in fase di recupero sulle imbucate per Salah, leggero in marcatura. Molto impreciso in fase di impostazione.
Struijk 6 – Soffre la frenesia di Salah ma si fa valere negli scontri corpo a corpo. Salva sulla linea un tiro dell’egiziano dopo meno di un minuto.
Adams 6 – Fatica in mediana contro la fisicità di Fabinho, più lavoro di rottura che di impostazione.
Roca 6– Assente non giustificato per un'ora, poi però entra in partita e gestisce bene diversi palloni che scottano.
Harrison 7 – E' il più attivo e pericoloso tra i suoi, nel primo tempo ha una grande occasione ma Alisson lo ferma. E' una scheggia impazzita che corre e pressa a tutto campo. Dal 72’ Gnonto 6 - L'azione del 2-1 nasce da una sua giocata sulla fascia, bel modo per esordire in Premier League.
Aaronson 6,5 – Tanta qualità sulla trequarti e nello stretto, riesce a recuperare molti palloni e lanciarli per i compagni.
Summerville 6,5 – Partita quasi anonima fino al 90' quando in area è il più reattivo e supera Alisson con un colpo di punta: squillo da 3 punti. Dal 92' Ayling s.v.
Rodrigo 6,5 – Si muove tanto per supportare la squadra, approfitta da buon rapace dell'errore di Gomez per l'1-0. Dal 52’ Bamford 5,5 - Sciupa un'occasione incredibile sbagliando lo stop, rischiava di avere la gara sulla coscienza poi però assiste Summerville al 90'.
Jesse Marsch7 - Grande dedizione e applicazione della squadra che concede il possesso agli avversari per far male in contropiede. Bene il cambio di Gnonto e la fiducia a Summerville.