Liverpool-Arsenal 2-2, le pagelle: Ramsdale uomo ragno, Salah croce e delizia

Risultato finale: Liverpool-Arsenal 2-2
LIVERPOOL
Alisson 6 - Sul primo gol ha pochissime colpe, ma sulla seconda rete forse poteva fare qualcosa di più: magari uscire con un pizzico d’anticipo per anticipare Gabriel Jesus. Piazza comunque un paio d'interventi decisivi.
Alexander-Arnold 6,5 - Nervosissimo, si fa pescare alle spalle in 3-4 occasioni. Poi cambia volto nella ripresa, s'inventa anche l'assist per il 2-2 di Firmino.
Konaté 5 - Prova disastrosa in difesa, poteva farsi perdonare nel finale con un gol che avrebbe fatto crollare Anfield. L'errore da due passi pesa parecchio.
Van Dijk 5,5 - Il rimpallo sulla prima rete dei Gunners è sfortunato, ma è completamente lontano dal giocatore ammirato un paio di stagioni fa.
Robertson 5,5 - Si fa superare troppo facilmente da Martinelli al momento della prima rete: prova a farsi perdonare con un diagonale mancino che esce di poco.
Henderson 6,5 - È il cuore (ma anche i polmoni) di una squadra in difficoltà. Carica tutti, urla contro gli avversari, mette il piede per l’assist sulla prima rete dei Reds.
Fabinho 5,5 - Lontano anni luce dalla forma migliore, spesso arriva in ritardo sui contrasti. Nel caos finale prova a dare una mano come attaccante aggiunto. Dal 78’ Firmino 7 - La bestia nera ha colpito ancora: primo pallone toccato in area, gol del 2-2. Se ne andrà a fine stagione, ma forse è un errore lasciarlo partire così.
Jones 6 - Tocco di tacco a dare il via all’azione che riapre il match: non brilla, ma non fa nemmeno troppi errori. Dal 60’ Thiago 5,5 - Il lungo infortunio pesa, deve ancora ritrovare la condizione giusta.
Salah 6 - Ha il merito di riaprire la partita segnando un gol di rapina, ma sbaglia davvero troppo. Nel finale trova davanti a sé un Ramsdale ingiocabile, ma l'errore dal dischetto è tutto suo.
Gakpo 5,5 - Lotta su ogni palla, è il primo a suonare la sveglia. Il rendimento però è altalenante, va troppo a sprazzi per incidere in gare simili.
Jota 6,5 - È stato uno dei più propositivi nell’attacco dei Reds in un primo tempo da dimenticare, dai suoi piedi è arrivato il traversone che ha permesso a Salah di accorciare le distanze. Va a sprazzi, Klopp gli concede un’ora. Dal 61’ Nunez 5,5 - Tanta scena, poca resa. L'unico gesto degno di nota è con le braccia, quando carica il pubblico di Anfield.
Jurgen Klopp 6,5 - Ha avuto il merito di ribaltare un'inerzia negativa. Non è una stagione facile, non lo sarà fino al termine del campionato. Ci ha provato, ci è riuscito: il suo Liverpool è andato a un passo dalla vittoria.
ARSENAL
Ramsdale 8 - Se l'Arsenal non è uscita da Anfield con l'ennesima sconfitta è tutto merito suo. Nel finale salva ben tre palle gol: di petto, col piede, con le mani e tuffandosi ovunque: sembra l'uomo ragno, con le ragnatele incorporate per i palloni più complicati. Non ha nessuna responsabilità sui due gol incassati.
White 5 - Una gara piena di sbavature, il Liverpool dalle sue parti passa sempre con estrema semplicità.
Holding 5,5 - Causa un rigore maldestro che cambia la partita nella sua inerzia, fa tante cose giuste ma le rovina tutte con giocate inutili. Ha troppa paura, il Liverpool se ne rende conto e lo aggredisce.
Gabriel 5,5 - Partecipa al festival degli errori facendosi trovare spesso fuori posizione. Da matita rossa i secondi di ritardo sul gol di Salah.
Zinchenko 5 - Leggero su Alexander-Arnold, si fa passare con troppa facilità nel momento chiave della partita. Troppo leggero, manca il carattere. Dall’89’ Tierney s.v.
Odegaard 6,5 - Esce e si spegne la luce dell'Arsenal. Già nella ripresa i Gunners hanno fatto fatica, togliendo l'uomo di maggior qualità la situazione è praticamente precipitata. Dal 79’ Kiwior s.v.
Partey 6 - Davanti la difesa diventa un fattore, prova ad evitare il peggio ma spesso viene lasciato praticamente solo dai compagni di reparto.
Xhaka 5 - Gioca una prima mezz’ora da incorniciare, poi con l’aumentare dell’intensità va in confusione. Nel finale si perde Firmino sul gol del 2-2.
Saka 5,5 - Nel primo tempo è tra i più propositivi, poi perde lucidità e qualche pallone di troppo. Deve però riflettere sul finale: appena si alza l'intensità e l'importanza del match sparisce totalmente.
Gabriel Jesus 7 - Scappa sul secondo palo e trova il 2-0, appena tocca palla gira tutta l'Arsenal. È mancato parecchio dopo il Mondiale, ora i Gunners si affideranno all'ex City per provare a vincere un campionato tutt'altro che scontato. Dal 79’ Trossard s.v.
Martinelli 7 - Nei primi 45' è una spina nel fianco, fa impazzire la difesa Reds. Poi cala parecchio, peccato per i due palloni sprecati nel finale: mette comunque a referto gol e assist.
Mikel Arteta 5,5 - Ha preparato i suoi alla giungla, ma forse non era pronto lui. Ramsdale lo salva da una sconfitta clamorosa per come si era messa la gara, ma per vincere il titolo serve fare qualcosa di più.
