Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Argentina, Lautaro e altri 12 possono saltare i prossimi impegni per il Mondiale per Club

Argentina, Lautaro e altri 12 possono saltare i prossimi impegni per il Mondiale per Club
giovedì 27 marzo 2025, 22:41Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

Lionel Scaloni e la sua Argentina dovranno affrontare una doppia sfida a giugno: le qualificazioni al Mondiale 2026 e la gestione dei tanti giocatori impegnati nel Mondiale per Club. Con numerose assenze già confermate e altre possibili defezioni, il CT dovrà trovare soluzioni senza snaturare l’identità della squadra. Tra infortuni e squalifiche, l'Argentina rischia di presentarsi con una rosa rimaneggiata nelle gare contro Cile (6 giugno) e Colombia (10 giugno). Giocatori chiave come Paredes, Enzo Fernández e Otamendi saranno assenti per squalifica, mentre altri come De Paul, Pezzella, Mac Allister, Palacios, Álvarez, Tagliafico e anche l'interista Lautaro Martinez sono a rischio per la seconda partita. Inoltre, molti membri della "Scaloneta" saranno poi impegnati nel Mondiale per Club, che prenderà il via il 14 giugno negli Stati Uniti.

Il torneo per club vedrà protagonisti diversi argentini: Messi (Inter Miami), Lautaro Martinez (Inter), Enzo Fernández (Chelsea), Otamendi (Benfica), Nicolás González (Juventus), Pezzella e Montiel (River Plate), oltre ai giocatori dell’Atlético Madrid come De Paul, Correa e Molina. Uno dei nodi principali riguarda Messi: l’ex Barcellona ha sofferto diversi infortuni e potrebbe decidere di concentrarsi solo sul Mondiale per Club con l'Inter Miami. Un discorso simile vale per Otamendi e potrebbe valere anche per Lautaro.

Scaloni ha la possibilità di convocare tutti i giocatori senza limitazioni FIFA, ma dovrà valutare ogni caso singolarmente, bilanciando l’impegno della nazionale con gli interessi dei club e la condizione fisica dei suoi giocatori. L'obiettivo sarà mantenere l’essenza della squadra che ha stupito a Lusail, Wembley e contro il Brasile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile