L'Ajax minaccia azioni legali, poi torna indietro: il Klassiker riprende domani, senza tifosi
Domenica scorsa il Klassiker tra Ajax e Feyenoord è stato interrotto al minuto 56, con il punteggio di 0-3 che sorrideva alla squadra di Rotterdam, a causa di intemperanze da parte del pubblico di casa e un fitto lancio di oggetti sul rettangolo di gioco. La partita non è ripresa ed è stata interrotta: la data di ripresa è stata fissata per domani alle 14, ma intorno si è generata una scia di enormi polemiche.
Ieri, quando la federcalcio d'Olanda ha comunicato la propria volontà di far recuperare la parte mancante di gara domani alle 14 e senza tifosi, l'Ajax si è inizialmente posta di traverso. Tramite una nota ufficiale, i Lancieri hanno fatto sapere di non essere d'accordo e di essere pronti a ricorrere mediante le sedi opportune.
Stamani, però, il dietrofront: un altra nota del club tornava sui passi, spiegando che "l'Ajax si è astenuto dall'intraprendere azioni legali contro la KNVB" e che la partita sarebbe stata ripresa nella data inizialmente individuata e senza tifosi. Rinviato l'impegno infrasettimanale previsto contro il Volendam, tra le parti consultate dall'Ajax prima di prendere una decisione. Tuttavia, si legge, "il club avvierà un'intensa consultazione con KNVB e ECV perché il metodo decisionale non tiene conto dell'interesse dei club".
De KNVB wil dat het restant van de Klassieker, die op zondag 24 september werd gestaakt, woensdag 27 september om 14:00 uur wordt ingehaald zonder publiek. Ajax gaat hier niet mee akkoord.
— AFC Ajax (@AFCAjax) September 25, 2023
Ajax ziet af van juridische stappen tegen de KNVB. Het restant van de wedstrijd Ajax – Feyenoord wordt derhalve woensdag 27 september vanaf 14.00 uur uitgespeeld, zonder publiek.
— AFC Ajax (@AFCAjax) September 26, 2023