Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jordi Alba, gol da cineteca. Tata Martino lo incorona: "Al livello di Roberto Carlos e Cafu"

Jordi Alba, gol da cineteca. Tata Martino lo incorona: "Al livello di Roberto Carlos e Cafu"TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
Oggi alle 11:49Calcio estero
di Yvonne Alessandro

"Non c'è modo migliore di iniziare i playoff". Parola di Jordi Alba, che sul suo profilo X ha esultato per il trionfo regalato all'Inter Miami dopo un golasso dalla distanza e il 2-1 finale: un'azione che trasuda una connessione unica con Leo Messi e che riporta alla mente i fasti del Barcellona di Guardiola. Ma non solo. Il sigillo del terzino sinistro nato e cresciuto nelle giovanili blaugrana ha scalfito il muro eretto dall'Atlanta United nella gara d'andata al primo turno dei playoff di MLS, trovando così la prima vittoria della storia del club statunitense in questa competizione.

Il bolide sganciato da Jordi Alba è da cineteca, da vedere e rivedere senza mai annoiarsi. E il 'Tata' Martino, tecnico dell'Inter Miami, si è goduto il successo e il 35enne nel post-partita. In attesa del match di ritorno: "Non è facile trovare terzini così decisivi, che contribuiscono così tanto al gioco offensivo della squadra. Dani Alves, Cafu, Marcelo, Roberto Carlos, sono tutti di quel livello", ha detto l'argentino ai canali di MLS. Gli anni passano, ma Jordi Alba ancora no ed è tra i grandi terzini d'attacco della storia del calcio mondiale.

Cinque gol e addirittura 15 assist in stagione. "Tecnicamente, ha una qualità che è molto rara in un difensore largo, ed è migliore quando capisce dove sono Luis (Suarez, ndr) e Leo (Messi, ndr) e riesce a trovarli, e come loro riescono a trovare lui, se riescono a trovare Jordi. Sicuramente è difficile trovare un giocatore che giochi nella sua posizione e sia altrettanto decisivo", la chiosa di Gerardo Martino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile