Francia Olimpica, Mateta è pronto: si è allenato in una favela brasiliana prima del ritiro
Jean-Philippe Mateta è uno dei fuoriquota scelti da Thierry Henry per rappresentare la Francia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un'occasione per l'attaccante del Crystal Palace anche per farsi conoscere dai tifosi francesi, visto che ha disputato solo 2 partite in Ligue 1 - con il Lione - prima di lasciare il Paese e trasferirsi al Mainz nel 2018.
"In Francia la gente non mi conosce veramente. I Giochi sono un buon modo per fare colpo su di loro" , ha detto il centravanti mostrando grande ambizione. "Ho vinto un solo titolo (nel 2017 il campionato National con lo Châteauroux). Vincere l'oro al Parco dei Principi, dove non ho mai giocato, sarebbe favoloso. Può essere una bella storia", riporta Footmercato.
Mateta si è unito qualche giorno fa ai compagni di squadra nel ritiro di Clairefontaine ma si è fatto trovare in forma smagliante. Durante le vacanze, infatti, si è recato a Rio de Janeiro (Brasile), dove si è allenato duramente per disputare al top la manifestazione: il 27enne ha vissuto in una favela e ha svolto alcune sedute in compagnia di Vitinho (Al-Shabab) e Igor Silva (Lorient). Ha colto inoltre l'occasione per visitare un paese che ammira fin da quando era piccolo.