Dal Brommapojkarna alla Champions, l'ascesa lenta ma inesorabile di Victor Gyokeres
All'età di 16 anni Victor Gyokeres ha firmato il suo primo contratto con il Brommapojkarna, un club famoso in Svezia per il settore giovanile. Una scelta rivelatasi felice e che determinò un grande cambiamento nella carriera di uno dei giocatori più "chiacchierati" del momento: "Quando arrivò era più un'ala", spiega Olof Mellberg, oggi allenatore del Brommapojkarna, al sito della UEFA Champions League. "Gli abbiamo cambiato posizione, rendendolo un attaccante puro. Ciò richiedeva anche un cambiamento nel suo stile di gioco".
Per Gyökeres ciò ha richiesto un duro lavoro: "Non è stato divertente", ricorda il bomber dello Sporting. "Mentre tutti gli altri si allenavano normalmente, io lo facevo da solo dall'altra parte del campo, perfezionando qualcosa che sembrava basilare. È stato incredibilmente duro, ma mi ha portato al livello successivo".
Nel 2017 il diciottenne Gyökeres segnò 21 gol, riportando il Brommapojkarna nella massima serie svedese. Fu allora che il Brighton, squadra della Premier League, si fece avanti, ma poi non ci ha creduto abbastanza: dopo appena otto presenze in prima squadra e alcuni prestiti poco entusiasmanti, Gyökeres è sceso in Championship, trasferendosi al Coventry a titolo definitivo nell'estate del 2021. "Non mi è sembrato un passo indietro perché era un campionato in cui potevo affermarmi", rivela.
Ci è riuscito, segnando 40 gol in due stagioni e attirando le attenzioni di alcuni dei migliori club europei. A spuntarla è stato lo Sporting, nel 2023, e qui è cominciata un'altra storia: "Ho sempre sognato di giocare nella UEFA Champions League. La guardavo in TV e desideravo disperatamente scendere in campo". Cinque gol in quattro partite della fase campionato, Gyökeres è il capocannoniere della competizione ma ci sono ancora tante pagine da scrivere. Se continuerà a segnare con questa continuità, presto potrebbero arrivare riconoscimenti davvero importanti.