Caso Dani Olmo, prende la parola il Barça. Fort: "Non si tratta di mala gestione, tutt'altro"
Arriva finalmente una presa di posizione ufficiale da parte del Barcellona sul 'Caso Dani Olmo'. A prendere la parola, ospite dei microfoni di RAC 1, è stata Elena Fort, vicepresidente del club catalano:
"Non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta ufficiale dal CSD (il Consiglio Superiore dello Sport al quale i blaugrana hanno chiesto una sospensiva della norma che impedisce il tesseramento dell'ex Lipsia, ndr). Di notizie ne circolano molte e con rapidità, ma quello che conta davvero è che siamo convinti di aver ragione. Ciò che è stato scritto recentemente su di noi è ingiusto e basato solo su informazioni parziali, senza avere reale consapevolezza di ciò che sia successo. Il Barcellona ha sempre rispettato i paletti economici. Ciò che può causare un ritardo nel tesseramento di Olmo (così come Pau Víctor, ndr) sono una serie di cambiamenti nelle ultime settimane. È stata una grandissima operazione per il Barça. Non c'è stata alcuna negligenza da parte del club. Abbiamo avuto il piano A, il piano B e il piano C. Se oggi non sono iscritti non è a causa di una cattiva gestione, anzi, è il contrario".
Di seguito il testo del comunicato congiunto de LaLiga e RFEF con il quale è stata respinta la richiesta del Barcellona di tesserare i due giocatori: "La Commissione di Monitoraggio dell'Accordo di Coordinamento LALIGA-RFEF si è riunita per trattare la richiesta di visto preliminare e l'elaborazione delle licenze federative dei giocatori Daniel Olmo Carvajal e Pau Víctor Delgado, presentata dal FC Barcellona. Dopo che il 3 gennaio 2025 il FCB ha soddisfatto i requisiti in materia di controllo economico di LALIGA e una volta completata dal Club la documentazione pertinente, l'Organo di Validazione dei Budget di LALIGA ha deciso di estendere il Limite di Costo della Squadra Sportiva del FCB a partire dalla data sopracitata. In questo senso, poiché le licenze per i suddetti giocatori sono state richieste dal FC Barcellona, dopo l'analisi della normativa federativa applicabile, la Commissione di Monitoraggio ha deciso di non concedere il visto preliminare né la licenza definitiva richiesta dal FC Barcellona per i giocatori Daniel Olmo Carvajal e Pau Víctor Delgado, in accordo con l'interpretazione letterale degli articoli 130.2 e 141.5 del Regolamento Generale della RFEF che impediscono a un giocatore la cui licenza è stata cancellata, di ottenere una nuova licenza nella stessa stagione per lo stesso club al quale era già legato".