Betis Siviglia, Llorente critica il VAR: "Stiamo distruggendo il calcio". Il Comitato lo denuncia
L'introduzione della tecnologia a supporto degli arbitri ha indubbiamente portato dei vantaggi, ma anche oggi il suo uso scorretto è oggetto di critiche. E' accaduto di recente all’ex difensore della Roma Diego Llorente, che è stato denunciato dal Comitato Tecnico Arbitrale per le dichiarazioni contro il VAR rilasciate dopo il derby tra Betis e Siviglia.
Il giocatore spagnolo ha avuto un ruolo cruciale nel derby contro i rivali del Siviglia. È stato lui a toccare il pallone con il braccio in area, provocando il rigore e quindi il gol dei Rojiblancos. Tuttavia, l’infrazione non era particolarmente chiara, motivo per cui il classe '93 si è presentato in zona mista alla fine della partita per contestare la decisione arbitrale: "Non capisco nulla. Avevo le mani giù, l’arbitro dice che le avevo allargate, ma non l’ho fatto. Non è solo il rigore, cosa che può interpretare in campo, ma il fatto che il VAR non lo richiami. Stiamo distruggendo il calcio e, oltre a questo, le spiegazioni fornite al giocatore sono una presa in giro, mancano di rispetto a lui, ai tifosi, a molte persone. Un po’ più di rispetto per questo stemma e per il calcio in generale. Le spiegazioni che tutti abbiamo visto in TV sono menzogne".
Queste affermazioni hanno portato il Comitato Tecnico Arbitrale a denunciare il difensore al Dipartimento d'Integrità dell’organizzazione.