Bentaleb di nuovo in campo dopo l'arresto cardiaco? Letang: "È un sogno ma conta la salute"
"Abbiamo un sogno: Nabil Bentaleb di nuovo in campo". Il Lille spera nel ritorno del nazionale algerino, vittima di arresto cardio-respiratorio lo scorso 18 agosto. Lo ha detto il presidente Olivier Létang in un'intervista rilasciata a L'Equipe.
Bentaleb sta proseguendo lo stesso protocollo di recupero che ha permesso a Christian Eriksen di tornare a giocare dopo il grande spavento nella partita di Euro 2020 tra Danimarca e la Finlandia. Il 29enne centrocampista era crollato in campo durante una partitella con gli amici, riportando un arresto cardio-respiratorio. Era stato subito trasportato all'ospedale universitario di Lilla ed è entrato in coma per qualche giorno prima che gli fosse installato un defibrillatore.
Adesso c'è una speranza: sotto contratto fino al 2026, Bentaleb ha disputato 34 partite con Les Dogues, dove è arrivato nell'estate del 2023. Al momento sta proseguendo un programma di riabilitazione ad Amsterdam, sotto la supervisione di un cardiologo, ed è nella terza fase di un percorso terapeutico in cinque fasi. Questi passaggi, convalidati dalla Federcalcio francese, vengono seguiti con grande trasparenza e secondo standard rigorosi. "La salute di Nabil è la nostra massima priorità. Il resto è secondario. Se ci sarà anche il minimo rischio, fermeremo tutto", ha però assicurato Letang.