Argentina, Scaloni: "Messi sta bene, giocherà. Sanzione al Dibu? Non sono d'accordo"
Lionel Scaloni, allenatore dell'Argentina, ha tenuto una conferenza stampa in vista del doppio appuntamento contro il Venezuela per il nono appuntamento delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. Molti gli aggiornamenti sui giocatori, da Lionel Messi ai forfait annunciati, passando per la sospensione del Dibu Martinez. A partire dal diez dell'Albiceleste che sarà presente domani sera: "Leo sta bene, ha giocato diverse partite prima di venire a giocare per noi ed è quello di cui aveva bisogno: avere più minuti. Prima della precedente convocazione avevamo parlato e la decisione era che non doveva venire perché aveva bisogno di giocare. Ora è in forma, sta bene. Farà parte della squadra".
Di problemi legati alla compilazione della lista dei convocati per i numerosi infortuni il ct ne ha riscontrati parecchi: "È una data molto difficile da convocare. Molti fattori imponderabili come il viaggio, il trasferimento, il modo in cui il giocatore arrivava, siamo riusciti a far arrivare Buonanotte in fretta dopo l'infortunio di Garnacho, portare giocatori dall'Europa è difficile. I club sono fuori regolamento ed è difficile portarli a giocare. Abbiamo due o tre giocatori infortunati da recuperare per la prima partita e in caso contrario per la seconda”, ha aggiunto Scaloni.
Sull'assenza obbligata di Emiliano “Dibu” Martinez, fuori 2 giornate per sanzione comminata dalla FIFA, ha ammesso di non aver ancora scelto chi sarà il sostituto: "Emiliano è sempre stato importante quando ha giocato, è una perdita importante. Noi, al di là di quello che ho detto prima che vorremmo contare su tutti, sappiamo che chiunque giochi farà del suo meglio e ha il livello per esserci. Sono portieri da Nazionale, da calcio importante. Ci piacerebbe avere Emiliano, è logico, ma chiunque sia qui sarà ben accolto e sarà qui per i suoi meriti”.
Ripercorrendo le scuse poste dal portiere dell'Aston Villa, poi Scaloni ha aggiunto: “Si è già espresso ed è stato giusto, molto giusto quello che ha detto. Penso che siano cose che ha già detto, speriamo che non si ripetano. Soprattutto perché la squadra non può permettersi di non avere Dibu, Romero. Sono giocatori importanti e la squadra non può permetterselo". Chiosando con fare polemico: “Al di là del fatto che possiamo essere d'accordo o meno con la sanzione, nel mio caso non sono d'accordo con la sanzione. Logicamente queste sono cose che...come allenatore non mi piace perdere i giocatori e dobbiamo sottolinearlo. Se un giocatore viene ammonito o espulso, che ne valga la pena, che sia per qualcosa nella partita stessa".