Scaloni pensa al futuro: 8 esordienti dopo il Mondiale, tanti della A "vedono" il Mondiale
"Queste sei partite sono state molto combattute. Abbiamo optato per continuare con la base che ci ha regalato la gioia della Copa America e non c'era molto tempo per valutare altri giocatori, ma d'ora in poi avremo bisogno di far giocare tutti e poi decidere". Erano state queste le parole di Lionel Scaloni nella conferenza stampa prima della partita contro il Perù, vinta dall'Argentina 1-0.
Questa affermazione non è solo un avvertimento, ma ha già cominciato a prendere forma perché dai Mondiali a oggi ben otto giocatori hanno debuttato nella nazionale maggiore, senza contare quelli che hanno iniziato ad avere più risalto nelle ultime convocazioni, come Leonardo Balerdi o Nehuen Pérez. Giuliano Simeone si è aggiunto a Nicolás Paz (contro la Bolivia), Valentín Castellanos (Cile), Valentín Carboni e Walter Benítez (Costa Rica) e Valentín Barco (El Salvador). L'anno scorso era toccato ad Alejandro Garnacho (Australia) e Facundo Buonanotte (Indonesia).
Allo stesso tempo, ci sono altri giocatori convocati da Scaloni nelle ultime soste che, pur non avendo esordito, hanno già svolto diversi allenamenti con la squadra e nel prossimo futuro probabilmente saranno presi in considerazione. Il riferimento in particolare è a Julio Soler , Matías Soulé ed Enzo Barrenechea. Il rinnovamento di cui parlava il tecnico ha già cominciato a prendere forma.