Le pagelle della Roma - Saelemaekers, dalla Joya alla Joye. Cristante non è un pacco regalo

Risultato finale: Roma-Monza 4-0 (10' Saelemaekers, 31' Shomurodov, 73' Angeliño, 87' Cristante)
Svilar 6 - Partita di ordinaria amministrazione per il portiere della Roma, impegnato seriamente solamente in chiusura di primo tempo da Ganvoula.
Mancini 6,5 - Dopo aver fatto a sportellate con Aghehowa in Europa League, oggi si concentra più sull'impostazione della manovra. Con Hummels accanto più bloccato, il centrale italiano non rinuncia infatti a buttarsi negli spazi, proprio come fa in occasione del 2-0.
Hummels 6,5 - Centrale vecchio stampo: nella sua prova ci sono esperienza, personalità e solidità. E pure l'intuizione che genera il 3-0 nel secondo tempo.
Ndicka 6,5 - L'ivoriano è un titolare fisso per mister Ranieri e anche contro il Monza si capisce il perché: gioca semplice, ma dando una costante sensazione di sicurezza e affidabilità ai compagni.
Saelemaekers 7 - Si inventa un gol alla Dybala che strappa gli applausi dello stesso compagno in panchina. Come si dice La Joya in francese? Molti tifosi della Roma probabilmente saranno andati a cercarlo su Google dopo questa splendida giocata dell'esterno nato in Belgio a Berchem-Sainte-Agathe (Dal 69' Rensch 6 - Venti minuti utili per proseguire nel suo percorso di inserimento nella Roma e in Serie A).
Cristante 7 - Tanta sostanza in mezzo al campo per il centrocampista classe 1995, ormai un lontano parente del calciatore insicuro e inconsistente che la Roma aveva provato a piazzare in tutti i modi a gennaio. La sua prova stavolta viene impreziosita ulteriormente dall'intelligente assist per Angelino e dall'incornata da centravanti che vale il poker nel finale.
Pisilli 6 - Si divora un gol già fatto dopo una manciata di minuti, ma alla sua età e visto anche il risultato finale del match gli si può sicuramente perdonare. Il rinnovo di ieri si è fatto sentire e un po' di emozione c'è stata, era inevitabile.
Angelino 7 - Il laterale spagnolo si sta esprimendo a dei livelli di rendimento altissimi. Non solo è un pendolino a tutta fascia, ma col Monza arriva pure il gol con la sua classica giocata dalla sinistra (Dall'80' Salah-Eddine s.v.).
Soulé 6,5 - L'eurogol di Parma l'ha sbloccato. Mentalmente, ovviamente, perché sui piedi e sul potenziale non c'erano mai stati dubbi. La danza con cui confeziona l'assist per il 2-0 è un omaggio al fútbol che piace ai nostalgici, come chi scrive.
Baldanzi 6,5 - Avvia l'azione del gol del vantaggio con un controllo da campione e, pur senza rendersi pericoloso con le sue solite sortite, offre una prestazione di personalità tra le linee. La vera notizia però è un'altra: può convivere con Soulé (Dal 62' Dybala 6,5 - Entra quando ormai i giochi sono fatti, ma trova comunque il modo di lasciare la sua firma. Perfetto l'angolo-assist per il 4-0 di Cristante).
Shomurodov 7,5 - Un gol e un assist, ai punti è lui il migliore in campo insieme a Cristante. L'uzbeko vive un gran momento, fisicamente e psicologicamente, e il secondo gol in campionato dà la sensazione che la striscia sia appena iniziata (Dal 69' Paredes 6 - Porta respiro e geometrie nel finale di gara).
Claudio Ranieri 7 - La sua Roma travolge il Monza con una prestazione perfetta. Ghisolfi e i tifosi giallorossi sperano ancora di poterlo convincere a tornare sui suoi passi, ma per Sir Claudio l'unica cosa che conta adesso è il presente: c'è un'Europa da conquistare per il prossimo anno (attuale 9° posto) e, magari, un'Europa League da provare a vincere in questo.
