Team Altamura, il ds Grammatica: "Lotteremo fino all'ultimo minuto per salvarci"
Andrea Grammatica, direttore sportivo dell'Altamura, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, durante la trasmissione A Tutta C.
“Noi abbiamo avuto delle difficoltà a inizio anno perché siamo una neopromossa che non ha lo stadio di casa e questo, oltre ad aver minato l'entusiasmo di poter giocare nel proprio fortino, ha comportato un sforzo economico, enorme da parte dei soci.
In più convincere certi giocatori a venire ad Altamura non è stato assolutamente facile, perché non puoi avere l’appeal delle società più consolidate, pur essendo una realtà che ha, secondo me, una grande solidità potenziale. Sappiamo che dobbiamo lottare per salvarci, probabilmente all'ultimo minuto. I vecchi giocatori come Leonetti sono elementi che questa categoria la conoscono bene. Lui si è si è inserito molto bene, doveva sbloccarsi, e ora ha fatto un gol decisivo, molto importante per la squadra ma anche per lui stesso. Questo per lui può essere l'anno del riscatto, noi puntiamo un po' su quello, su di lui come su altri. Ora ci vuole pazienza perché è normale che una squadra che deve crescere e amalgamarsi deve trovare lo spirito di gruppo, ma per fare tutto questo ci vogliono almeno quattro o cinque mesi. Non a caso nelle prime posizioni ci sono squadre che hanno almeno sette undicesimi dell'anno prima, oppure che hanno l'allenatore che ha già iniziato a lavorare dall'anno precedente. Stanno avendo un po' di alti e bassi squadre o che hanno grandi pressioni, come Avellino o Foggia, o squadre che hanno rivoluzionato un po' la rosa”.
Come ha vissuto in generale questo inizio di avventura all’Altamura?
“Innanzitutto questo è un campionato che ho fatto per dodici anni e l'ho vinto tre volte, quindi è chiaro che c'era la la volontà di rimisurarmi con una categoria che conoscevo meglio. Io però avevo fatto il girone A ed il girone B e non c'è paragone.
Il gruppo C è un girone che come budget, forza economica ed imprenditoriale, è un girone di altissimo livello. La nostra è una realtà che ha quindici soci appassionati, di cui almeno la metà segue quotidianamente le sorti della squadra. È una di quelle realtà che ha la possibilità di sviluppare un progetto sportivo importante”.
Ascolta nel podcast in calce l'intervento completo del direttore sportivo dell'Altamura Andrea Grammatica