C'è un solo 'insostituibile' nell'intero Girone B: Melgrati della SPAL è il vero highlander
Dieci giornate di campionato sono un numero sufficiente di gare per capire, non solo, le dinamiche e gli equilibri di un campionato, ma anche quelle interne alle singole squadre. Sia che si tratti di Serie A, B o C. E una delle cartine di tornasole più importanti è quella dell'impiego dei giocatori in rosa, fra i quali normalmente spiccano 'gli insostituibili', ovvero quelli utilizzati in tutte le sfide del torneo di terza serie.
In quest'ottica il Girone B di quest'anno rappresenta una vera e propria unicità, in quanto dopo dieci giornate (dati Transfermarkt.it) c'è un solo giocatore ad essere sempre sceso in campo: Riccardo Melgrati, portiere della SPAL.
Una condizione, quella del classe 1994, che assume ulteriore valore considerando che milita in una formazione che finora di certezze ne ha avute davvero poche.
Allargando, poi, il ragionamento all'intero raggruppamento, ci sono due possibili chiavi di lettura. La prima vuole che nessuna delle formazioni in corsa abbia trovato sufficienti certezze nel rettangolo verde sul piano dei singoli, mentre la seconda ipotizza una varietà così ampia in qualità e quantità nelle disponibilità degli allenatori che questi possono permettersi di cambiare in base agli avversari.