Sampdoria-Pisa 0-1, le pagelle: Tramoni sempre decisivo, Touré prepotente. Flop Tutino
Risultato finale: Sampdoria-Pisa 0-1
SAMPDORIA
Ghidotti 5 - Presa difettosa, però respinge in maniera efficace sui due incontri ravvicinati con Bonfanti e Touré. Poi prende gol sul palo di competenza.
Riccio 5 - Tiene sotto controllo il temuto Tramoni, al quale riserva tutte le proprie attenzioni: se lo perde e lo ritrova con la braccia alzate.
Meulensteen 5,5 - Presenza ormai fissa come centrale arretrato, è quasi perfetto nelle letture ma si fa sorprendere in occasione del gol.
Veroli 5,5 - La pubalgia è un lontano ricordo, prova a bissare l'incursione vincente del Boxing Day ma stavolta con meno fortuna.
Venuti 5,5 - Torna alle origini, da esterno a tutta fascia: incrocia Angori al quale cerca di non concedere troppo campo da attaccare.
Bellemo 5,5 - Panchinato contro la Carrarese, torna dal primo minuto in mezzo al campo senza andare oltre l'ordinario. Dal 72' Vieira 5,5 - Sulla falsariga di chi lo precede.
Yepes 5,5 - Un paio di lanci millimetrici non garantiscono la sufficienza, gestisce il possesso del pallone ad un ritmo compassato. Dall'83 Ricci sv
Akinsanmiro 5 - Si lascia andare, facendo gridare al rigore Marassi. Confusionario, litiga con il pallone prendendo scelte sbagliate.
Ioannou 5,5 - Servito sulla corsa, mette subito una gran palla non sfruttata a dovere da Tutino. Touré lo mette sotto sul piano fisico.
Coda 5,5 - Protezione della sfera e conclusione in porta sono da manuale del centravanti, Semper gliela toglie dall'angolo basso. Dal 71' Leonardi 5,5 - Poco tempo a disposizione, non incide.
Tutino 5 - Il Pisa è tra i bersagli preferiti in carriera, stavolta fa eccezione: lo grazia spedendo a lato. Gira troppo a largo per fargli male. Dall'83 Borini sv
Leonardo Semplici 5 - Dopo tre pareggi consecutivi, ecco la prima sconfitta in campionato. L'inversione di tendenza tanto attesa non c'è stata e adesso la classifica fa davvero paura.
PISA
Semper 7 - Sicurezza estrema nelle uscite, sceglie sempre bene il tempo. Reattivo quando deve distendersi per negare la gioia del gol a Coda.
Calabresi 6,5 - Titolare dell'ultimo minuto, mette parecchie pezze e non solo: offre anche il proprio contributo dalla metà campo in su. Dal 65' Beruatto 6 - Prende posto nei tre, senza soffrire.
Canestrelli 6,5 - Il forfait per influenza di Caracciolo lo porta al centro della retroguardia, interpreta il ruolo con grande naturalezza. Coda e Tutino gli fanno il solletico.
G. Bonfanti 6 - Coda lo beffa solo una volta senza trovare lo specchio, qualche sbavatura come il passaggio all'indietro per Semper. Dal 58' Rus 6 - Mette in sicurezza il reparto.
Touré 7 - Tempi di inserimento micidiali, Ghidotti gli dice di no. Rischiosa, ma pulita la chiusura su Akinsamiro. Avvia di pura prepotenza l'azione decisiva.
Marin 6 - Esce fuori dalla pressione della Sampdoria con un po' di difficoltà, rischia grosso quando perde un pallone sanguinoso però fa sentire la sua presenza.
Hojholt 6 - Fa tirare un po' il fiato a Piccinini, ci mette parecchio agonismo ma non lo stesso dinamismo. Ammonito, Inzaghi lo lascia negli spogliatoi. Dal 46' Piccinini 6,5 - Risparmiato inizialmente, alza i giri del motore.
Angori 6,5 - Parte in quarta concludendo verso la porta blucerchiata, dopo è meno arrembante ma puntuale anche in fase di copertura.
Moreo 7 - Rifinisce, attacca e difende: in pratica tre giocatori in uno. Ecco perché piace così agli allenatori. Assist al bacio per Tramoni. Dall'88' Abildgaard sv
Tramoni 7 - Viene incontro per aiutare nella costruzione, sembra poco incisivo sulla trequarti eppure gli basta una giocata per deciderla. Dall'88' Mlakar sv
Lind 6 - Pronti, via, libera al tiro Angori. Come al solto svaria su tutto il fronte aprendo degli spazi invitanti per gli inserimenti da dietro.
Filippo Inzaghi 7 - Perde il totem difensivo Caracciolo a poche ore dalla partita, senza risentirne affatto. Altra prova di forza per legittimare il secondo posto, a -3 dal Sassuolo.