Sampdoria, chi parte e chi resta: la situazione dei prestiti e dei giocatori in scadenza

Chi parte e chi resta. Manca poco più di un mese alla partenza ufficiale della nuova stagione della Sampdoria dopo l'amarezza dell'eliminazione nel primo turno dei playoff promozione. Il nuovo direttore dell'area tecnica Pietro Accardi, una volta ufficializzato in plancia di comando, dovrà allestire l'organico che sarà a disposizione di mister Andrea Pirlo, molto probabilmente si partirà da lui, e che dovrà affrontare un campionato di Serie B che vedrà la presenza di squadra del calibro di Sassuolo, Salernitana, Frosinone, Bari, Cremonese e Palermo (per citarne alcune). Si partirà innanzitutto dalla situazione dei tanti giocatori che andranno in scadenza a fine mese oppure il cui prestito con il club di appartenenza è terminato.
Chi andrà in scadenza
Fra i tanti giocatori che termineranno il loro rapporto c'è Nicola Murru. Il difensore cagliaritano, che nell'ultima stagione ha indossato la fascia di capitano non dovrebbe rinnovare e lascerà così il club blucerchiato a parametro zero. Chi invece potrebbero restare sono due giocatori arrivati il primo a mercato estivo finito e il secondo nella finestra invernale di trattative. Si tratta di Pajtim Kasami e Cristiano Piccini. Per il centrocampista dovrebbe essere già scattata la conferma anche per il campionato venturo mentre per il difensore, protagonista suo malgrado a Ibiza di una disavventura spiacevole, si sta trattando per un'eventuale permanenza per porre una base importante nel pacchetto arretrato da cui ripartire.
La situazione dei prestiti
E poi ci sono tanti prestiti. Estanis Pedrola, operato lo scorso 21 maggio in Finlandia dopo essersi procurato contro la Reggiana una lesione del tendine del bicipite femorale destro, è stato riscattato e finora il Barcellona non ha esercitato il diritto di ricompra mentre per Daniele Ghilardi potrebbe anche ritornare, sempre a titolo temporaneo dall'Hellas. Chi verrà riscattato è Giovanni Leoni ma attenzione perché il giovane difensore ha mercato anche in Serie A mentre anche Ebrima Darboe potrebbe ritornare in prestito all'ombra della Lanterna. Rientrati rispettivamente a Inter, Empoli, Juventus e Sassuolo Filip Stankovic (potrebbe anche andare in prestito in un club di A), Petar Stojanovic, Facundo Gonzalez e Augustin Alvarez mentre l'intenzione per Sebastiano Esposito, tornato in nerazzurro dopo l'anno a titolo temporaneo a Genova, sarebbe quella di confermare il prestito.
