Salernitana-Reggiana 2-1, le pagelle: Vido fa e disfa, Cerri la risolve da solo
Risultato finale: Salernitana-Reggiana 2-1
SALERNITANA (pagella a cura di Luca Esposito)
Sepe 5,5 - Non sicurissimo in alcune situazioni del primo tempo, devia in angolo col brivido una punizione di Portanova. Respinge male su un cross dalla sinistra e per poco Reinhart non lo punisce.
Ruggeri 5,5 - Molto falloso. Ha qualità ma è ancora acerbo. Sovrastato da Portanova in occasione del gol degli emiliani.
Ferrari 6 - Contiene Gondo, commette qualche errore tecnico ed è troppo lento sulla traversa di Portanova da cui arriva il gol di Vido. Ha il grande merito di procurarsi il rigore della vittoria.
Lochoshvili 5 - Attento in difesa, respinge tutto quello che gli capita davanti. Si fa vedere anche in fase offensiva. Si fa saltare troppo facilmente da Vergara in occasione del gol. Dal 73' Bronn 6 - Ha poco da difendere, sfiora il gol con un tiro dalla distanza.
Stojanovic 5 - Si fa vedere molto in attacco ma sbaglia spesso il cross o la scelta. Nel secondo tempo ha una buona occasione ma spara in curva.
Amatucci 7- Uomo ovunque a centrocampo. Tutti le azioni passano dai suoi piedi. Recupera anche molti palloni sulle avanzate degli emiliani.
Reine-Adelaide 5 - Nessuno squillo, gioca ancora da fermo. Si limita al compitino, crea pochi grattacapi alla difesa emiliana. Dal 63' Caligara 5 - Si presenta con un liscio poi va al tiro un paio di volte senza inquadrare mai la porta.
Njoh 5,5 - Vergara gli crea qualche grattacapo ma riesce a limitarlo. In attacco si vede poco, i granata attaccano soprattutto sulla fascia destra.
Tongya 5,5 - Colpisce una traversa clamorosa a Bardi battuto. Le qualità non gli mancano ma non è ancora al meglio della condizione. Dal 68' Verde 6,5 - Serve l'assist per la rete del pareggio di Cerri.
Raimondo 4,5 - Sempre anticipato. Falloso e poco pericoloso in area. Non va mai al tiro e tocca pochissimi palloni. Dal 63' Braaf 6 - Prova a creare superiorità numerica e imprevedibilità.
Cerri 7,5 - Tre gol in due partite. Fa reparto da solo, ci prova di testa e dal limite. Anche uomo assist quando serve una bella palla a Stojanovic che sciupa tutto.
Roberto Breda 6 - La Salernitana doveva vincere e ha vinto anche se con tantissima sofferenza. Prova a mettere in campo una squadra più offensiva con Tongya dall'inizio ma c'è ancora da lavorare sull'equilibrio. Altro gol subito in contropiede stavolta addirittura in superiorità numerica. I campani però hanno avuto la forza mentale di andare a ribaltare il risultato.
REGGIANA
Bardi 6 - Nel primo tempo la traversa lo salva sulla gran bordata di Tongya. Non ha particolari colpe sui gol dell'esperto Cerri.
Fiamozzi 5 - Nella prima parte di gara riesce a controllare Njoh sulla sua fascia di competenza. Con l'espulsione di Ignacchiti si trova un po' più in difficoltà e nell'azione del pareggio si perde troppo facilmente Cerri. Dal 79' Sosa s.v.
Sampirisi 5,5 - Dirottato al centro per l'assenza di Lucchesi, si disimpegna bene fino al forcing finale della Salernitana, che lo vede andare in affanno al pari dei compagni.
Meroni 6 - Nel reparto difensivo è l'elemento che dà più sicurezza. Anche lui, però, finisce in apnea.
Libutti 5,5 - Presidia bene la sua fascia fino ai cambi che la Salernitana opera nel secondo tempo, e che fanno saltare alcuni meccanismi difensivi degli emiliani.
Ignacchiti 4,5 - Complica il pomeriggio dei compagni commettendo un fallo ampiamente evitabile ai danni di Cerri. Fino a quel momento la sua prestazione era stata positiva.
Reinhart 5,5 - Inizia con grande intensità, andando a duellare su ogni pallone che transita dalle sue parti. Spende molto e nel finale è meno lucido. Dal 90' Kabashi s.v.
Sersanti 6 - Prova di grande sostanza e generosità per il centrocampista granata. Recupera e smista numerosissimi palloni e non si tira mai indietro nei duelli in campo.
Vergara 6,5 - Spesso gli spunti migliori della Reggiana passano dai suoi piedi, l'azione del gol è pregevole. Forse meritava ancora qualche minuto. Dal 73' Marras 5,5 - Non è sugli stessi livelli del compagno. Lotta ma non riesce a fare alzare il baricentro della squadra.
Portanova 6- Ci prova diverse volte dalla distanza, ma non ha fortuna. Non si risparmia quando si tratta di andare a contenere la spinta avversaria sulla fascia. Fondamentale il suo contributo nell'azione del gol, ma presto subentra un po' di nervosismo che induce Guidetti a richiamarlo in panchina. Dal 72' Kumi 5,5 - Entra con un buon piglio, anche se si vede che non è ancora entrato pienamente nelle dinamiche della squadra.
Gondo 5 - Ha poche occasioni nel primo tempo ma risulta anche piuttosto macchinoso. Di fronte al suo ex pubblico non si esprime sui suoi soliti livelli. Dal 46' Vido 6 - Ottimo tempismo e destrezza nel bruciare il marcatore Ferrari e ribadire in rete il pallone respinto dalla traversa, ma nel finale è lo stesso Ferrari a "restituirgli il favore" costringendolo ad un fallo da rigore piuttosto ingenuo.
Massimiliano Guidetti 5,5- Pomeriggio a due facce per la Reggiana che, in inferiorità numerica, conquista il vantaggio nel momento più difficile, ma non ha la solidità per difenderlo fino al triplice fischio. Il peso degli innesti dei campani si è fatto sentire, ma da parte della Regia è mancato un po' di mestiere per portare a casa quantomeno un buon pari.