Salernitana-Pisa 2-3, le pagelle: Bonfanti indomabile. Braaf, ingresso horror
Risultato finale Salernitana-Pisa 3-2.
SALERNITANA (A cura di Luca Esposito)
Sepe 6 - Incolpevole sui gol, ferma Beruatto nel primo tempo con una bella parata su tiro rasoterra da distanza ravvicinata.
Stojanovic 4,5 - Prova troppo spesso la giocata personale e perde qualche pallone di troppo che manda il Pisa in contropiede.
Bronn 5 - Tiene in gioco Nicholas Bonfanti in occasione del primo gol dei nerazzurri e viene saltato troppo facilmente da Tramoni che sigla il terzo gol.
Ferrari 5 - Prova a giocare di esperienza ma non è ancora al meglio della condizione atletica. Soffre la velocità dei nerazzurri.
Njoh 5 - Nel primo tempo duetta bene con Tongya e mette qualche buon cross. Scompare nella ripresa.
Tello 5 - Parte discretamente poi però tende a nascondersi troppo a nascondersi e commette qualche errore di troppo in appoggio. Non positivo in questa prima parte di stagione, incomprensibile la scelta di schierarlo sempre titolare. Dal 54' Maggiore 4,5 - Vaga per il campo alla ricerca della posizione giusta, che non trova mai.
Amatucci 5,5 - Solita buona partita del play granata, macchiata dall'unico errore a inizio match che manda in porta il Pisa.
Hrustic 5 - Tanta qualità ma troppo lento col pallone tra i piedi. Palesemente ancora fuori condizione. Esce all'intervallo. Dal 46' Braaf 4,5 - Stavolta il suo ingresso è negativo, non salta mai l'avversario e sbaglia quasi tutte le giocate.
Tongya 6,5 - A tratti imprendibile sulla fascia sinistra nel primo tempo. Segna un gol d'autore e colpisce anche un palo. Nel secondo tempo scala a centrocampo e perde pericolosità. Dal 77' Dalmonte 5 - Si nota solo per l'ammonizione.
Wlodarczyk 6 - Gioca bene di sponda, serve di tacco Tongya che segna il gol del pari. Poco pericoloso però in area di rigore. Dal 46' Torregrossa 5 - Ingresso negativo, commette tanti errori in appoggio e viene quasi semore anticipato dai difensori del Pisa.
Verde 5 - L'ingenuità sul rigore macchia una buona partita giocata in fase offensiva, sfiora il gol con una spettacolare rovesciata. Dal 64' Simy 6 - Si procura il rigore e poi lo trasforma.
Giovanni Martusciello 4,5 - Ridisegna la Salernitana dopo gli arrivi dell'ultimo giorno di mercato. La squadra gioca bene nel primo tempo ma deve ancora registrare la fase difensiva, il Pisa attacca poco ma quando lo fa arriva troppo facilmente dalle parti di Sepe. Manca ancora quell'equilibrio di cui il mister ha parlato in conferenza stampa. Secondo tempo totalmente negativo, non convince la scelta di abbassare Tongya, imprendibile da attaccante, e sostituire Wlodarczyk.
PISA
Semper 7 - Almeno tre parate decisive, tra cui quella incredibile sulla rovesciata di Verde nel primo tempo. Grande prestazione del portiere nerazzurro.
Canestrelli 5,5 - Sul gol di Tongya si perde nella confusione generale in area di rigore, beffato dal colpo di tacco di Wlodarczyk. Soffre l'esterno italiano per tutto il primo tempo, poi nella ripresa non commette altri particolari errori.
Caracciolo 6 - Anche lui sul gol della Salernitana è colto alla sprovvista, poi però per il resto del match è insuperabile.
G. Bonfanti 6,5 - È autore dell'assist della prima rete di Nicholas Bonfanti, poi inizia a soffrire Verde nella prima frazione e rimedia anche un giallo abbastanza ingenuo. Inzaghi lo sostituisce all'intervallo. (Dal 46' Calabresi 6 - Non sbaglia praticamente nulla, ottimo ingresso in campo).
Tourè 5,5 - Non sfonda davvero mai sulla fascia destra, complice il grande lavoro di Tongya e Tello. (Dal 63' Højholt 6 - Entra per coprire Braaf sulla fascia destra e ci riesce alla perfezione).
Marin 6,5 - Uomo a tutto campo del Pisa, recupera un'infinità di palloni ed è sempre nel vivo del gioco. Esce per un infortunio muscolare. (Dal 77' Rus 6,5 - Gioca un ruolo importantissimo nella difesa del risultato finale)
Abildgaard 5,5 - Fuori forma. In alcune fasi del match entra visibilmente in difficoltà. Inzaghi lo capisce e lo sostituisce dopo il cartellino giallo rimediato poco dopo l'inizio del secondo tempo. (Dal 50' Piccinini 6,5 - Apporto al match ben differente di chi sostituisce e sfiora anche il gol nel finale).
Beruatto 7 - Una spina nel fianco nella difesa dei padroni di casa. Pressione e spinta costanti fin quando è sul terreno di gioco e guadagna anche il rigore del 2-1 per i suoi. (Dal 63' Angori 6 - Da quella parte, dal suo ingresso, la Salernitana attacca poco e niente e lui può gestire tranquillamente la sua zolla di campo).
Tramoni 7 - Non si vede particolarmente nel corso del primo tempo, ma nella seconda frazione si scatena e corona la sua prestazione con un gol incredibile, un arcobaleno su cui Sepe non può fare davvero nulla.
Moreo 5,5 - Meno bello da vedere del suo compagno sulla trequarti nerazzurra, poi commette anche un ingenuo fallo di mani in area al 90' che avrebbe potuto riaprire pericolosamente la partita.
N. Bonfanti 7,5 - L'attuale capocannoniere della Serie B non sbaglia neanche in un match difficile come quello dell'Arechi. Rapace a sfruttare il bell'assist offerto dall'altro Bonfanti e freddo a realizzare il rigore del 2-1. Man of the match.
All.Filippo Inzaghi 8 - Primo posto in campionato meritato e oggi il suo Pisa raccoglie i tre punti su uno dei campi più difficili dell'intera Serie B. Ora bisogna continuare con questo ritmo.