Parma-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin sembra Baresi, pomeriggio da incubo per Balogh
Risultato finale: Parma-Ascoli 0-1
PARMA
Buffon 6 - L'Ascoli ha poche occasioni, ma su Gondo risponde da campione. Questo prima del calcio di rigore a sfavore, dove non ha colpe.
Coulibaly 5 - Cerca di spingere per appoggiare la manovra offensiva, ma finisce per creare confusione, disorientando anche gli stessi compagni. Dal 77' Ansaldi 6 - Nei pochi minuti a disposizione spinge molto a supporto dell'attacco.
Balogh 4 - Già Gondo lo mette in difficoltà in diverse occasioni, poi è sua la clamorosa ingenuità che regala il rigore all'Ascoli, trasformato dallo stesso attaccante ivoriano. Dal 64' Camara 5,5 - Non riesce a incidere.
Osorio 6 - Qualche errore in fase di impostazione, ma da quelle parti non ha troppo lavoro da svolgere.
Valenti 5,5 - Da terzino sinistro non sembra a suo agio, sbagliando molto in fase offensiva. Meglio da centrale, anche se sfiora l'autogol. Prova a farsi perdonare nel finale, ma Botteghin gli dice no.
Estevez 6 - Detta i tempi del centrocampo, suggerisce alcuni palloni interessanti e centra anche un palo, sebbene fortuito.
Bernabé 6,5 - Presente in fase offensiva, quando può si prende la responsabilità del tiro e colpisce anche la traversa. Sfortunato.
Zanimacchia 5 - Si accende di rado sulla destra, uscendo ben presto dalla partita. Dal 64' Man 6 - Porta vivacità in attacco, senza però riuscire a incidere sul risultato.
Vazquez 5 - Cerca di ispirare la manovra, anche sacrificandosi. Non sempre è supportato dai compagni, ma sbaglia spesso anche lui la scelta migliore.
Zagaritis 5,5 - Si propone molto in avanti, con risultati alterni. Confeziona un assist perfetto per Charpentier, ma l'attaccante spreca.
Charpentier 5 - Si dimostra volitivo, ma l'occasione da gol fallita grida vendetta. Dal 46' Sohm 5,5 - Entra discretamente in partita, poi sbaglia qualche appoggio di troppo, il pubblico lo fischia, lui si innervosisce e Pecchia decide di risparmiargli il finale di gara. Dal 77' Inglese 5,5 - Porta pericolosità in area di rigore, solo la traversa gli nega il gol del pareggio ma da lì poteva fare meglio.
All. Fabio Pecchia 5,5 - Il Parma costruisce molto e meriterebbe anche il pari per lo sforzo profuso. Resta però più di un dubbio sulle scelte iniziali del tecnico, che non lo premiano.
ASCOLI
Leali 6 - Bravo su Bernabé nel primo tempo. Quando poi è fuori causa, Botteghin si sostituisce a lui.
Adjapong 6 - Contiene bene Zagaritis, che pur non essendo sempre preciso lo costringe spesso a restare basso.
Bellusci 6,5 - Gran coppia con Botteghin. Bravo a non abboccare spesso e volentieri alle fine degli attaccanti crociati.
Botteghin 7,5 - Oggi sembra Franco Baresi incarnato: guida la difesa senza paura, togliendo sempre le castagne dal fuoco e salvando almeno due gol praticamente già fatti. Migliore in campo per distacco.
Falasco 6,5 - Non sale molto, preferisce restare basso a presidiare la fascia di competenza per limitare Coulibaly, Zanimacchia e successivamente Camara, riuscendoci.
Collocolo 6 - Nel primo tempo soffre il palleggio dei centrocampisti del Parma, mettendosi in evidenza per un'azione personale non conclusa nel migliore dei modi. Nella ripresa prova di sacrificio e corsa.
Buchel 5,5 - Regia un po' scolastica del nazionale del Liechtenstein, che nel primo tempo soffre il tasso tecnico dei centrocampisti del Parma. Ammonito, resta negli spogliatoi all'intervallo. Dal 46' Giovane 6 - Entra in campo con personalità, sbaglia qualche verticalizzazione ma prende bene le redini del centrocampo ascolano.
Caligara 6 - Simile a quanto già detto per Collocolo: soffre la tecnica dei dirimpettai crociati, poi sopperisce con tanta corsa. Dall'88' Eramo 6 - Pochi minuti, ma quanto basta per farsi notare per un'importantissima chiusura su Camara.
Falzerano 5,5 - Raramente riesce a essere pungente. Ha un sussulto quando serve un grande assist a Gondo, poi neutralizzato da Buffon. Dal 70' Proia 6 - Una ventina di minuti di fase difensiva al servizio della squadra.
Forte 5,5 - Lotta con Osorio, cerca spiragli e qualche sponda, ma senza grandissimi risultati. Esce per infortunio. Dal 53' Marsura 6 - Quando l'Ascoli passa è costretto ad abbassarsi molto, ma si sacrifica per il bene della squadra.
Gondo 7 - Al di là del gol, era l'unico giocatore dell'Ascoli che stava portando concreti pericoli alla difesa parmigiana. Poi è lesto nel conquistarsi il rigore e freddissimo nel trasformarlo, regalando i tre punti ai suoi.
All. Roberto Breda 6,5 - Due gare, sei punti: un grandissimo inizio per Breda sulla panchina ascolana. Oggi forse un po' fortunato visti i tre legni colpiti dal Parma, ma è una vittoria che pesa tanto.