Palermo-Genoa 1-0, le pagelle: Buttaro giovane interessante, che errore Ekuban
Risultato finale: Palermo-Genoa 1-0
Palermo
Pigliacelli 7 - Abbassa la saracinesca e non fa passare assolutamente nulla. Determinante dal primo al novantaquattresimo, quando salva su Puscas e blinda l'1-0 esultando come avesse segnato.
Buttaro 7- Si da un doppio regalo di compleanno anticipato: vittoria e prestazione praticamente perfetta. A cospetto di vecchie volpi per la categoria ostenta la personalità del veterano e non sbaglia un solo intervento.
Marconi 6 - Si fa sorprendere da Ekuban in avvio di partita, per sua fortuna l'attaccante fallisce un'occasione facile facile. Talvolta non è stilisticamente perfetto, ma è encomiabile per applicazione, grinta e cattiveria agonistica. Segue a tutto campo Coda per tenerlo lontano dalla porta, nel finale è attentissimo anche su Puscas.
Nedelcearu 6 - Concretezza e senso della posizione, se un calciatore come Coda non segna è evidente che la difesa abbia fatto un ottimo lavoro.
Mateju 5,5 - Primi 25 minuti in apnea, commette quattro falli di fila e prende un giallo che inevitabilmente lo condiziona. Mugugna il Barbera quando sbaglia un controllo e regala un calcio d'angolo. Leggermente meglio nella ripresa, ma ci vuole ben altro per ripagare la fiducia di un allenatore che lo ha voluto fortemente. Dall'85' Sala sv.
Saric 5,5 - Non è ancora brillantissimo, il Barbera lo sa e lo saluta con una standing ovation al momento della sostituzione. A tratti troppo lezioso, ha una buona occasione nel primo tempo ma calcia male. Dal 60' Damiani 6 - Combatte e fa il suo.
Stulac 6 - Illusione ottica del gol quando calcia bene una punizione dai 20 metri dopo appena un minuto. Poi fa tremare il pubblico con una "svirgolata" a ridosso della propria area di rigore, per sua fortuna senza conseguenze. Prova ordinata e senza altre sbavature. Dall'82'Gomes sv.
Segre 6 - A tratti canta e porta la croce, quando il Genoa attacca in massa si abbassa molto per aiutare gli esterni bassi con costanti raddoppi di marcatura.
Di Mariano 6- Nei primi 20-25 minuti viene servito poco e male, così è costretto ad abbassare il baricentro a caccia di palloni giocabili. Si divora una chance clamorosa per sbloccare lo 0-0. Guadagna la sufficienza per l'azione in velocità che manda in tilt tutta la difesa avversaria e consente a Brunori di insaccare. Dall'82' Soleri sv.
Brunori 8 - Assist capolavoro per Di Mariano, gol della vittoria (tre su tre in casa), un salvataggio da difensore puro sulla linea e due ammonizioni a favore guadagnate. Cos'altro aggiungere? Dal 90' Vido sv.
Elia 6 - Parte un po' in sordina, del resto Pajac è cliente scomodo. Cresce nella ripresa, soprattutto quando il Genoa si sbilancia a caccia del pari e si aprono praterie.
Eugenio Corini 6,5 - L'esultanza a fine gara certifica l'importanza di questa vittoria dopo due sconfitte di fila. C'è da lavorare, e tanto. Iniziare l'azione da dietro con calciatori non fortissimi sul piano tecnico può essere un rischio, ma la squadra lo segue e disputa un ottimo secondo tempo.
Genoa
Martinez 6,5 - Nel mirino di parte della critica, ci mette più volte i guantoni per tenere a galla la sua squadra fino alla fine. Prova pienamente sufficiente.
Pajac 6 - Spinge meno del solito, merito anche di un Palermo che spinge molto sulle fasce. Ci prova dalla distanza su punizione, il pallone sfiora l'incrocio dei pali. Si conferma una garanzia per la categoria. Dal 67' Strootman 5 - Non si è mai visto.
Bani 5 - Si fa beffare ingenuamente da Brunori e per poco il Palermo non passa già nel primo tempo, fuori posizione anche in occasione della rete decisiva.
Hefti 5,5 - Decisiva una chiusura difensiva su Di Mariano nel primo tempo, fa il suo con diligenza. Mezzo voto in meno perchè è suo l'assist involontario per la rete di Brunori. Dall'81' Puscas sv.
Dragusin 5,5 - Una corta respinta di testa mette in difficoltà tutta la retroguardia, ma Saric non inquadra lo specchio e tira un sospiro di sollievo. Non gioca male, tutt'altro, ma non trasmette sempre la sicurezza necessaria.
Frendrup 6 - Parte mediano, prosegue mezz'ala e chiude terzino correndo per tre quando il Genoa si schiera praticamente con 5 attaccanti.
Jagiello 6 - Se il Palermo sbaglia molto in impostazione è anche merito suo, bravo ad accorciare e a pressare in ogni zona del campo. Sempre temibile sulle palle inattive. Prende un giallo a inizio ripresa e viene sostituito. Dal 55'Aramu 5,5 - Blessin lo colloca esterno, non proprio il ruolo dove rende di più. Una sponda di tacco e poco altro.
Portanova 5,5 - Mette in grossa difficoltà Mateju e conquista due punizioni e un'ammonizione. Come spesso capita, però, alterna fasi di gioco in cui è incontenibile ad altre di anonimato. Discontinuo. Dal 55'Yalcin 6 - Il suo ingresso conferisce vivacità alla manovra, si presenta con un cross perfetto che Ekuban non sfrutta. Sfiora il pari con un tiro al volo da applausi. Titolare alla prossima?
Badelj 5,5 - La sua esperienza è sempre preziosa quando si gioca in stadi così caldi. Ci mette cuori e muscoli, ma partecipa poco alla fase offensiva. Dal 65' Galdames 5 - Si nota solo per un'ammonizione.
Coda 6 - Un solo gol, tra l'altro su rigore, in sei partite ma questo dato può essere ingannevole. Anche stasera è tra i migliori della sua squadra. Splendido l'assist per Ekuban in avvio, per due volte Pigliacelli gli dice di no.
Ekuban 4,5 - Pesa come un macigno l'errore a tu per tu col portiere dopo 120 secondi. La partita sarebbe radicalmente cambiata. Nella ripresa ha altre due chance da distanza ravvicinatissima, ma evidentemente non è serata.
Alexander Blessin 5,5 - Venezia, Benevento, Pisa, Parma, Palermo. Il calendario non è stato un alleato e stasera la sua squadra non ha sfigurato nonostante la prima sconfitta dell'anno. Chiude con 5 punte, bisognerà trovare presto la collocazione giusta ad Aramu.