Modena-Parma 1-1, le pagelle: ennesimo assist di Tremolada, Buffon inoperoso
Risultato finale: Modena-Parma 1-1
Modena
Gagno 6 - Benedyczak lo beffa con un tiro all'incrocio, poco dopo lo salva il palo. Per il resto serata tranquilla fino al 90', quando è bravo su Mihaila.
Silvestri 6,5 - Ottima prestazione del centrale gialloblu, sempre al posto giusto al momento giusto e anche pericoloso sulle palle inattive a favore.
Pergreffi 6 - Costante crescita per uno dei titolari inamovibili, se la cava bene in raddoppio di marcatura su Vazquez.
Renzetti 6 - Tutta la sua esperienza per contenere gli esterni avversari, sul finire di primo tempo pesca bene Diaw con un cross praticamente da metà campo. Affidabile, come sempre. Dal 62' Ponsi 6 - Buon impatto.
Oukhadda 5,5 - Il minimo sindacale in fase offensiva, eppure ci sarebbero gli spazi per spingere di più. Preferisce restare basso a presidio della zona di competenza, in alcuni casi palesa qualche difficoltà.
Gerli 6 - I centrocampisti del Parma sono molto tecnici e la mediana gialloblu deve pensare soprattutto alla fase di non possesso. Ci mette tanta buona volontà, perdendo inevitabilmente lucidità in impostazione.
Armellino 6 - Stesso discorso fatto per Gerli, ci prova dal limite dell'area a metà ripresa ma non inquadra il bersaglio.
Magnino 5,5 - Tecnicamente indiscutibile, ha il compito di tenere alta la squadra ma la missione riesce a metà. Il duello con Coulibaly è di quelli tosti, fatica a creare superiorità numerica.
Ionita 5,5 - Tesser lo schiera sulla trequarti per sfruttare le sue capacità di inserimento e in effetti è lui ad avere una grande occasione per portare i canarini in vantaggio: sul suo tiro a botta sicura si salva miracolosamente la difesa avversaria. Cala progressivamente e dimostra di non essere ancora al top dal punto di vista fisico - Dal 62' Duca 6 - Ha voglia di spaccare il mondo e di mettersi in mostra, i suoi primi 10 minuti sono ottimi e fatti di grande intraprendenza. Poi il Parma gli prende le misure e lo contiene.
Tremolada 6,5 - Il re degli assist non si smentisce mai, ancora una volta illumina la scena mettendo Diaw in condizione di segnare. Dal 70' Mosti sv.
Diaw 6,5 - Sblocca il risultato anticipando Buffon e tutti i centrali del Parma, ancora una volta funziona l'asse con Tremolada. I suoi movimenti in profondità creano qualche imbarazzo agli avversari, piuttosto sorprendente la sua sostituzione. Dal 62' Strizzolo 6 - Due buone chance di testa, ma non prende la porta. Ha fatto il suo.
Attilio Tesser 6 - Un punto che muove la classifica e consente di dare continuità dopo la bella vittoria di Perugia, la salvezza senza playout sarebbe l'ennesima impresa della sua carriera.
Parma
Buffon 6 - Un tiro, un gol. Con responsabilità pari allo zero. Due uscite puntuali al limite dell'area di rigore, nella ripresa spettatore non pagante.
Coulibaly 6 - Fa arrabbiare Pecchia perchè ci mette mezz'ora per sfornare il primo cross degno di nota, per fortuna del Parma entra in campo nella ripresa con un atteggiamento totalmente diverso e la spinta costante diventa un fattore.
Osorio 6,5 - Diaw è cliente scomodo e in avvio crea qualche difficoltà al quartetto di Pecchia, tutto sommato però il Modena chiude la partita con un solo tiro nello specchio della porta e questo certifica la buona prova della retroguardia ospite.
Cobbaut 6 - Inizio difficoltoso, da un disimpegno goffo nasce il corner vincente per il Modena. E anche la marcatura su Diaw non è propriamente perfetta. Poi chiude alla grande su Magnino, prende i complimenti di Buffon e si rasserena, chiudendo in scioltezza.
Del Prato 6,5 - Personalità e carattere in un derby non semplicissimo soprattutto dal punto di vista nervoso. Risponde presente, attaccando il giusto e presidiando con bravura la zona di competenza. Crescita costante nell'arco dei 90 minuti.
Juric 5,5 - Un paio di iniziative in avvio di partita, poi il Modena si chiude e fatica a trovare il varco giusto. Prevedibile. Dal 56' Bernabè 5,5 - Non ci sono spazi per smarcare le punte al tiro e serve un calciatore bravo tra le linee per superare il muro gialloblu. Non incide come dovrebbe, nel finale perde un pallone sanguinoso avviando una pericolosa ripartenza. E Pecchia non la prende benissimo.
Zanimacchia 6 - L'uomo di fiducia di Pecchia conferma di essere una spina nel fianco per tutti gli avversari. A tratti mezzala di inserimento, a tratti esterno. Esce stremato tra gli applausi del mister e dei suoi tifosi. Dal 75' Mihaila 6,5 - Partecipa all'assalto finale con tre conclusioni pericolose verso lo specchio della porta, bravo Gagno a dirgli di no con un ottimo riflesso. Al 93' cerca il tiro a giro alla Insigne, sfera alta davvero di un nulla. Titolare alla prossima?
Estevez 6 - Contrariamente ai compagni si fa preferire nel primo tempo, il suo tiro dai 20 metri si stampa sul palo e sarebbe stato un gol di pregevole fattura.
Camara 5,5 - A Cittadella era stato decisivo, oggi invece il Modena ha chiuso ogni varco limitandolo quasi completamente. Fumoso. Dal 45'st Bonny 5 - Anonimo.
Vazquez 6 - Pretende troppo da sè stesso quando, a dieci minuti dalla fine, preferisce un improbabile pallonetto dal limite dell'area al tiro potente. I costanti raddoppi di marcatura lo costringono ad arretrare leggermente il raggio d'azione, ne esce fuori una prova a tratti incolore. Ma resta l'osservato speciale per la sua capacità di accendere la luce quando la partita sembra buia. Dall'85' Ansaldi sv
Benedyczak 6,5 - Segna il gol dell'1-1 con un tiro potente e preciso: pallone all'incrocio e iniezione di fiducia per una squadra colpita a freddo da Diaw. Fa reparto da solo spaziando su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento, è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico. Dal 45'st Man 6 - Entra e ci prova subito, Gagno risponde presente. Stesso copione al 10', quando slalomeggia tra tre avversari ma poi calcia debolmente.
Fabio Pecchia 6 - Un pareggio fuori casa in un derby è sempre un risultato positivo, sono altre le occasioni in cui ci sono rimpianti per i punti persi. Il finale di gara è il dato più positivo della serata.