Latrofa (v.sindaco Pisa): "Lavoriamo all'ampliamento della Curva. Nuovo stadio più lontano"
“Stiamo lavorando da tempo sulle ipotesi di ampliamento della Curva Nord e adesso il progetto è pronto. Avendo fatto i conteggi dettagliati, il progetto permetterà di aumentare la capienza di 500 posti nel settore Curva Nord, riaprendo la parte detta il curvino”. Il vicesindaco di Pisa Raffaele Latrofa ha parlato così in merito ai lavori dell’Arena Garibaldi, lo stadio cittadino, al centro delle polemiche con i tifosi che in più di un’occasione hanno chiesto chiarimenti sullo stato dei lavori: “Come Comune siamo pronti ad iniziare i lavori, anche dal punto di vista delle risorse a disposizione per finanziare l’intervento, con un costo stimato di circa 140 mila euro. - continua Latrofa come riporta Calciopisa.it - Trattandosi di cifre sotto soglia possiamo procedere con gli affidamenti diretti dei lavori, senza bisogno di procedure pubbliche che richiedono tempi più lunghi. Il progetto prevede di effettuare rinforzi strutturali in acciaio sotto il curvino, senza dover realizzare la scala in acciaio che avevamo ipotizzato in un primo momento, quindi un progetto più veloce da realizzare e anche meno costoso. In sostanza, il progetto è pronto, i soldi sono stati trovati e l’affidamento diretto è il metodo più veloce che ci consente la legge per intervenire”.
“Abbiamo già inviato il progetto alla Commissione di vigilanza e chiesto alla Prefettura, nella giornata di martedì 7 febbraio, di convocare la Commissione al fine di avere il via libera il più velocemente possibile. Un passo dovuto e necessario per condividere con gli enti preposti il progetto e accorciare i tempi di inizio dell’intervento, poiché all’interno della Commissione sono presenti tutti i soggetti che poi dovranno dare il parere sul progetto e infine sulla capienza. - prosegue il vice sindaco - Avendo constato che tutti gli enti coinvolti condividono il nostro stesso spirito di intervenire in tempi stretti, confidiamo di dare il via ai lavori, che non saranno di lunga durata, in tempi molto brevi”.
“Tengo a precisare che l’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere i lavori di aumento della capienza solo da pochi mesi, perché a questo punto è chiaro che il nuovo stadio non è più un orizzonte vicino ed è dunque necessario provvedere a risolvere i problemi della struttura attuale. - conclude Latrofa - Sulla base di questa constatazione, abbiamo avviato un piano di lavoro, con progetti che riguardano anche altri settori dello stadio, non solo per arrivare ad aumentare ulteriormente la capienza, ma anche per migliorare la funzionalità di una struttura che è datata e che necessita di ulteriori interventi, che adesso il Comune provvederà a programmare“.