Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giornata bollente sulla panchine di Serie B: due esoneri e Semplici ancora in bilico

Giornata bollente sulla panchine di Serie B: due esoneri e Semplici ancora in bilico TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Serra
lunedì 31 marzo 2025, 10:04Serie B
di Tommaso Maschio

È stata una giornata turbolenta sulle panchine della Serie B quella appena passata: con due esoneri e un’altra situazione che continua a restare in bilico nonostante le parole della dirigenza nell’immediato post gara.

A Cosenza giunge al termine l’esperienza del duo formato da Pierantonio Tortelli e Nicola Belmonte che appena un mese fa presero le redini della squadra dalle mani di Massimiliano Alvini che aveva conquistato appena 21 punti (tenendo conto del -4 di penalizzazione) in 27 giornate con la squadra ultima in classifica. Il cambio non ha però portato i frutti sperati con appena quattro punti in altrettante gare e la pesante sconfitta nel derby contro il Catanzaro. Per questo la società, dopo i tre gol subiti contro il Pisa, ha deciso di fare marcia indietro e richiamare Alvini per provare una rimonta quasi impossibile visti i sette punti che separano i calabresi da uno dei due posti play out.

A Reggio Emilia è invece giunta al capolinea l’esperienza di William Viali finito da tempo nel mirino della critica e della piazza, ma finora difeso dalla società: la pesante sconfitta rimediata contro il Sassuolo (5-1) però ha fatto saltare il banco con la squadra granata precipitata in piena zona retrocessione. A cercare di rivitalizzare una squadra che ha vinto solo una volta nelle ultime dieci giornate – nessuna ha fatto peggio nello stesso periodo con il solo Cosenza ad aver ottenuto meno punti – dovrebbe arrivare quel Davide Dionigi alla ricerca di rilancio dopo uno stop che dura dal 31 ottobre del 2022 (quando venne esonerato dal Cosenza). Si punterà sul legame dell’ex attaccante con la città e la piazza per tentare di uscire dalla zona rossa in queste ultime gare.

Più complessa invece la situazione alla Sampdoria, squadra costruita per essere protagonista nella lotta promozione e scivolata nei bassifondi della classifica da dove non sembra riuscire a risalire nonostante i cambi in panchina (Andrea Pirlo, Andrea Sottil e Leonardo Semplici) e di tanti uomini nel corso di gennaio. Al momento l’attuale guida tecnica è confermata, come spiegato anche dal ds Pietro Accardi a caldo dopo il ko contro il Frosinone. Il tecnico toscano ha conquistato solo due vittorie nella sua esperienza in blucerchiato ed è ancora in bilico con la società che sta facendo delle riflessioni e pensa a richiamare quel Andrea Pirlo esonerato forse in maniera frettolosa a inizio stagione. L’ex centrocampista è ancora sotto contratto, ma per tornare avrebbe posto la condizione che non ci sia più l'attuale direttore sportivo visto che non si erano lasciati bene al momento dell'esonero dopo appena tre giornate.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile