Frosinone-Sudtirol 0-3, le pagelle: Merkaj strepitoso, Lusuardi nocivo
Risultato finale: Frosinone-Sudtirol 0-3
FROSINONE
Cerofolini 5,5 - Incerto in occasione dei due gol concessi, nella ripresa salvifico ad evitare il tris con una prodezza con i piedi.
Biraschi 5,5 - Non pulito negli interventi e maldestro quando c'è da difendere, esattamente come nel giallo estrattogli. Dal 76' Ghedjemis s.v
Monterisi 5,5 - Non riesce a dare sicurezza al reparto, facendo marcare Merkaj dal suo giovane compagno.
Lusuardi 5 - Paga d'inesperienza quando deve fare corpo a corpo con un giocatore come Merkaj, in grado di mettere in difficoltà chiunque sotto quell'aspetto. Si fa beffare in entrambe le circostanze Dal 46' Begic 5,5 - Arriva sul fondo ed è vero, poi però crossa in maniera indecente.
J. Oyono 5,5 - Mai una galoppata sulla fascia e sprecone alla prima (e unica) discesa della partita, in cui l'appoggio corto vanifica la bella sortita.
Gelli 6 - Sua l'unica conclusione nel primo tempo dei suoi. Ripetitivo nei passaggi corti, non riuscendo ad andare oltre.
Darboe 5,5 - Il Frosinone vince alla voce "possesso palla", risultando però sterile siccome mai pericoloso. Non riesce mai nell'imbucata, limitandosi al compitino, salvo poi faticare nel raddoppio. Dal 46' Partipilo 6 - Prova a dare una scossa, forse anche favorito dal punteggio che li vede costretti a rincorrere. Non riesce ad incidere, ma il segnale è positivo.
Koutsoupias 6 - Dinamico ed elettrizzante con le sue percussioni senza palla, peccato in maniera effimera.
Bracaglia 6 - Mette una rasoiata deliziosa al centro sui cui non è vincente la zampata del compagno. Dietro incassa, ma non va mai giù.
Tsadjout 5,5 - Incastonato dalla retroguardia sudtirolese, non riuscendo mai né a venire incontro né ad attaccare la profondità. Dal 92' Bettella s.v
Ambrosino 5,5 - Presente solo nelle battute iniziali, poi non viene servito e lui non fa nulla per ricevere. Dal 62' Pecorino 6 - Una bella conclusione ravvisata nel secondo tempo che porta la sua firma: se la costruisce da solo, non centrando, però, lo specchio.
Leandro Greco 5 - Perde una sfida significativa, alimentando l'astio della tifoseria e non riuscendo a trasmettere alcun preconcetto ai suoi, già arrendevoli dopo il vantaggio nella prima frazione.
SUDTIROL
Adamonis 6 - Il vuoto cosmico dalle sue parti se non un corner concesso quasi più per tenerezza.
Giorgini 6 - Attento e ordinato, sposandosi perfettamente nella coralità difensiva di Castori contro il tandem d'attacco.
Pietrangeli 6,5 - Guida il reparto ordendo le uscite dei braccetti, posizionale e stabile, non concedendo nulla.
Veseli 6 - Graziato in occasione del penalty, assegnato solo in un primo momento. Per il resto è perfetto, uscendo con ordine e annullando Tsadjout.
Molina 6 - Una furia su quella fascia, trovandoselo alcune volte addirittura sul versante opposto. Tutti i corner della prima frazione sono a seguito delle sue avanzate. Dal 69' El Kaouakibi 6 - Rincorre il compagno finendo per essere ammonito, segno battagliero.
Casiraghi 7 - Chiude i conti con il suo cavallo di battaglia: dagli undici metri. Il palo colpito poc'anzi è solo il preludio di quanto assaporato nel finale.
Praszelik 6,5 - In mezzo al campo fa la voce grossa, distribuendo palloni in ogni dove. Sua la palla per chiudere i conti per Casiraghi, che spedisce sul palo. Dal 84' Kofler s.v
Pyyhtia 6 Rinviene su ogni pallone, alimentando più volte il pallino del gioco ai suoi. La note dolente il cartellino, ma per generosità nel ripiegare. - Dal 69' Martini 6 - Una ventina di minuti senza grandi squilli, ma fa il suo.
Zedadka s.v - Dal 15' S. Davi 6 - Subentra senza nemmeno riscaldarsi e fa una partita di concentrazione e corsa, calandosi nella parte,
Odogwu 7 - Duetta perfettamente con Merkaj; suoi entrambi gli assist per il compagno, andando vicino addirittura una terza volta.
Merkaj 8 - La vince lui, siglando una doppietta provvidenziale per il proseguo della stagione. Usa il corpo, l'esperienza e tutta l'indole del centravanti in entrambe le circostanze. Dal 84' Rover s.v
Fabrizio Castori 7 - Vince la sua prima partita nel nuovo anno solare, la seconda sotto la sua gestione. Tre a zero in trasferta in uno scontro diretto, grandi meriti vanno dati certamente alla sua capacità di gestione.