Il Frosinone cade ancora. Serve un cambio passo. Dal mercato...
Il Frosinone calcio di mister Greco continua a soffrire di incostanza di prestazioni e risultati. Dopo il pareggio in dieci contro undici di Modena i giallazzurri sono crollati 3-0 in casa nel match salvezza contro il Sudtirol. Canarini che dunque restano in zona retrocessione e con gravi problemi sotto ogni punto di vista: tecnico, tattico e mentale.
I numeri parlano chiaro, serve un cambio di passo
Il Frosinone è il peggior attacco del campionato con soli 18 gol segnati in 23 partite, un dato che mette in luce la difficoltà della squadra a concretizzare le occasioni create. Ma non è solo l’attacco a essere in difficoltà: con 34 reti subite, il Frosinone si trova al secondo posto tra le squadre con la peggiore difesa del torneo. Una condizione che si traduce in un equilibrio precario, in cui le difficoltà in fase offensiva si sommano a quelle in difesa, rendendo ardua la possibilità di ottenere punti in maniera consistente. Momenti di buona qualità di gioco alternati a cali di concentrazione e prestazioni insufficienti hanno impedito alla squadra di trovare continuità. L'incostanza nei risultati è il principale ostacolo per una squadra che, a inizio stagione, sperava di poter lottare per posizioni più tranquille in classifica. Purtroppo, il rendimento incostante non ha permesso al Frosinone di allontanarsi dalla zona retrocessione.
Dal mercato servono rinforzi non solo cessioni
Il mercato potrebbe aiutare il club di viale Olimpia a migliorare l'attuale situazione. Il club giallazzurro fin qui ha ufficializzato una sola entrata, Koutsoupias e due cessioni, Haoudi e Sene, ma è evidente che non basta. Al di là dei tanti calciatori in esubero considerati fuori dal progetto e che cercano sistemazione (Machin, Szyminski, Garritano e Canotto) servono entrate. Servirebbe un bomber di razza ma probabilmente anche un leader in difesa e un centrocampista che sappia dettare i tempi oltre ad un esterno sulle fasce. Tre o quattro innesti che potrebbero aiutare mister Greco ad uscire da questa complicata posizione di classifica dalla quale il Frosinone non è finora mai riuscito ad uscire.