Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro
Terminata la stagione al primo turno dei play off con la sconfitta in casa del Palermo, in casa Sampdoria si guarda al prossimo anno quando riprovare l’assalto alla Serie A con la dirigenza al lavoro per capire da chi ripartire, con tanti giocatori che sono arrivati in prestito, considerando un mercato bloccato che complicherà il lavoro dell’attuale direttore sportivo Andrea Mancini.
A fare il punto è Il Secolo XIX che parte dagli attaccanti De Luca e Borini: il primo dopo l’infortunio al menisco nel ritorno si è riscoperto andando a segnare 10 reti e dimostrandosi importante per la categoria, il secondo, condizionato da un serio infortunio nel momento migliore, ha dimostrato di essersi ripreso bene al rientro di di essere ancora una pedina preziosa per Pirlo. Dovrebbe restare poi Pedrola, visto che è scattato l’obbligo di riscatto dal Barcelona, che può sempre esercitare il contro riscatto, mentre resta in odore d’addio Verre che già a gennaio sembra essere sul mercato visto l’alto ingaggio.
A centrocampo Yepes è diventato un perno della squadra, ha un contratto fino al 2025 che dovrà essere rinnovato. Con lui a centrocampo verrà confermato Benedetti, alla caccia di una stagione lontano dagli infortuni per rilanciarsi, e anche Kasami per cui è scattato il rinnovo. Ricci non ha reso come sperato, ma Pirlo resta un suo estimatore. In bilico invece Vieira, che ha un contratto fino al 2027, e Askildsen che non ha brillato neanche in questa stagione di Serie B: per lui la cessione sembra scontata.
In difesa restano da sciogliere i nodi legati a Conti e Barreca, che hanno un altro anno di contratto a cifre importanti e potrebbero partire, così come Ferrari. Depaoli, contratto fino al 2028, può invece essere l’uomo di peso da cui ripartire assieme ai giovani Giordano, Leoni, che sarà riscattato dal Padova, e magari anche quel Ghilardi con cui si dovrà però parlare con l’Hellas Verona. Infine fra i pali si proverà a trattenere Stankovic parlando con quell’Inter da cui dovrebbe tornare Audero che ha però un ingaggio fuori budget.