Bari-Palermo 2-1, le pagelle: Maggiore e Simic lasciano il segno, Pohjanpalo non basta

Risultato finale: Bari-Palermo 2-1
BARI
Radunovic 6 - Incolpevole sul gol di Pohjanpalo, pasticcia un po' sul corner di fine primo tempo inciampando su Magnani, ma l'arbitro lo "grazia" annullando il possibile raddoppio del finlandese.
Mantovani 6,5 - Riesce a tenere testa a Brunori, chiudendo sempre piuttosto bene gli spazi di inserimento agli avversari.
Simic 7 - Pohjanpalo è un cliente tutt'altro che facile, ma il roccioso difensore croato non si tira mai indietro quando si tratta di fare a sportellate. Decisivo il suo tuffo di testa che non lascia scampo ad Audero e regala la vittoria al Bari.
Obaretin 5,5- Poco reattivo in occasione del gol del Palermo, è il meno convincente nel terzetto difensivo.
Favasuli 6 - Ottima la giocata che propizia il gol di Maggiore ad inizio gara. Spinge soprattutto nel primo tempo, poi cala un po'. Dal 36' s.t.: Oliveri s.v.
Maita 6 - Qualche intuizione interessante per innescare i compagni. Non è il più brillante nella mediana biancorossa ma nel complesso fa il suo. Dal 36' s.t.: Favilli s.v.
Maiello 6,5 - Recupera e smista moltissimi palloni, dà il suo contributo anche in termini di esperienza per leggere i vari momenti della partita. Dal 47' s.t.: Vicari s.v.
Maggiore 7 - Tantissime iniziative offensive da parte dell'ex Salernitana, qualcuna più efficace e qualcuna forse troppo velleitaria. La prestazione è comunque di grande impatto e, oltre al gol, ha il merito di tenere sempre in apprensione la retroguardia rosanero.
Dorval 6,5 - Torna a brillare come ai tempi migliori, è spesso uno degli uomini più pericolosi nel Bari, imperversando sulla sua fascia di competenza.
Falletti 7 - Longo gli dà fiducia dal primo minuto e l'uruguaiano lo ripaga con una prova convincente e di grande qualità. Innesca diversi contropiedi e dà imprevedibilità alla manovra del Bari. Dal 28' s.t.: Bellomo 6,5 - Entra bene in partita ed è l'autore del cross ben pennellato che Simic incorna in porta.
Lasagna 6 - Spreca malamente un'occasione ghiottissima a metà ripresa, guadagnandosi qualche fischio un po' ingeneroso al momento della sostituzione, ma nel complesso non demerita. Dal 28' s.t.: Bonfanti 6 - Ridà freschezza all'attacco barese nel finale di gara e scalda i guantoni ad Audero con un colpo di testa.
Moreno Longo 6,5 - Nel contesto di una gara molto equilibrata, il Bari ha il merito di sfruttare gli episodi e di non lasciare spazio a nervosismo e frustrazione, proprio come aveva chiesto il tecnico nella conferenza stampa della vigilia. Il ritorno alla vittoria può essere la scintilla per indirizzare questo finale di stagione.
PALERMO
Audero 6 - Poche responsabilità sui gol subiti. Molto reattivo sulla conclusione ravvicinata di Dorval, coraggioso nell'uscita su Lasagna lanciato a rete.
Baniya 5,5 - Fa tutto bene fino all'episodio del raddoppio del Bari, quando si lascia prendere il tempo dal suo omologo Simic.
Blin 6 - "Dirottato" in difesa per l'assenza di Nikolaou e Ceccaroni, tiene d'occhio il pericoloso Dorval, cercando di chiudere i suoi inserimenti sempre insidiosi.
Magnani 6 - Mette molto mestiere nel limitare le iniziative offensive del Bari.
Pierozzi 5,5 - Sulla sua corsia agisce il dinamico Dorval, potrebbe fare qualcosa di più in termini di copertura, ma cerca di compensare con una buona spinta offensiva. Dal 43' s.t.: Diakité s.v.
Gomes 6 - Partita di grande sostanza, anche se poco appariscente. E' sempre ben posizionato e concede poco agli avversari.
Ranocchia 5,5 - Qualche indecisione in apertura di gara, in particolare quella che concede al Bari l'occasione per portarsi subito in vantaggio. Prova a rimediare con una prestazione generosa, ma la macchia rimane. Dal 45' s.t.: Di Mariano s.v.
Lund 6 - Arrivano anche da lui alcune delle iniziative più significative del Palermo. Concretezza e pochi fronzoli. Dal 45' s.t.: Le Douaron s.v.
Verre 6 - Fa vedere qualche giocata di grande qualità, ma il suo rendimento è un po' incostante. Dal 33' s.t.: Vasic 5,5 - Prova una conclusione dalla distanza ma non impensierisce Radunovic.
Brunori 5,5 - Inizia con un piglio combattivo, andando spesso a dare una mano anche in copertura, ma sulla lunga distanza tende a calare di intensità e finisce per essere spesso imbrigliato dai difensori. Dal 33' s.t.: Insigne 5,5 - Al pari di Vasic, non riesce a lasciare il segno in un finale piuttosto complicato per il Palermo.
Pohjanpalo 7 - Una sentenza sotto porta: realizza il suo nono gol in nove gare, e si vede annullato il possibile raddoppio per un episodio su cui i rosanero protestano molto. E' indiscutibilmente il punto di riferimento della squadra.
Alessio Dionisi 6 - Ridisegna la difesa per tamponare le assenze: l'assetto funziona per tutto il primo tempo ma con il passare dei minuti il calo di alcuni elementi fa abbassare troppo il baricentro. Al contrario di quanto succede al Bari, i cambi del Palermo non riescono a ridare smalto alla squadra che nel finale capitola.
