Un impero da 50 miliardi di euro. Chi sono i fratelli Hartono, proprietari del Como

Ormai chiunque segua il calcio, soprattutto quello italiano, si sarà accorto della bella favola del Como, a maggior ragione dopo la pesante vittoria di ieri all'ora di pranzo dei lariani, capaci di piegare il Napoli al Sinigaglia e di fargli perdere il primato in favore dell'Inter. Più che una favola, è però una realtà. Resa possibile (anche) dalla presenza dei proprietari più ricchi della Serie A e del calcio italiano, secondi al mondo (guida Carlos Slim dell'Oviedo).
Certo, i soldi da soli non bastano, di esempi il calcio ne ha dati a bizzeffe, anche in tempi recenti. Di certo, soprattutto se si hanno le idee chiare su come muoversi, però aiutano. E nel caso dei proprietari del Como, i fratelli indonesiani Michael e Robert Hartono, parliamo di un patrimonio veramente sconfinato. Gli Hartono fanno infatti parte dei 100 uomini più ricchi del pianeta, stazionando peraltro a metà della speciale graduatoria.
Ma chi sono, nello specifico, i fratelli Hartono? Entrambi over 80, Robert è in assoluto il più ricco del calcio italiano, precedendo però veramente di pochissimo Michael. Insieme formano un patrimonio che va sui 50 miliardi di euro. Il loro impero in Indonesia è iniziato nel momento in cui loro padre acquistò un'azienda di sigarette. Dopo il decollo, hanno investito tanto e con ottimi ritorni in vari settori della società: banche indonesiane, sport e attività legate al commercio. Fino all'approdo nel mondo del calcio e nel Como, società che hanno riportato in Serie A e alla quale stanno facendo vivere fasti inediti, fino ad oggi, con l'ambizione di voler puntare ancora più in alto. Le risorse ci sono.
