TMW RADIO - Nesta: "Al Mondiale ha pagato il catenaccio. Ronaldo? Accanimento su di lui"
Dal Qatar arriva il messaggio di Alessandro Nesta - raccolto da Tancredi Palmeri per TMW Radio - a margine delle ultime fasi del Mondiale.
Un’impressione sulla finale?
“Sono arrivate Francia e Argentina e sono qui per gustarmi lo spettacolo. El Yamiq che ho avuto a Perugia mi è piaciuto molto e ho fatto il tifo per qualche ragazzo che ho conosciuto”.
Cambierà il giudizio su Messi tramite il risultato di Francia-Argentina?
“No, è un Mondiale dove anche la casualità determina il risultato. Non si analizza Messi per il risultato: ha portato una squadra secondo me non fortissima in Finale di Coppa del Mondo”.
Dal punto di vista tattico che Mondiale hai visto?
“Ha pagato la strategia del “tutti dietro”. Nelle squadre di club, se stai più basso, spesso subisci di più. Qui invece ha pagato il catenaccio”.
Stai male quanto noi per il fatto che non ci sia l’Italia?
“Mi brucia da morire che non ci sia l’Italia. Alla finale di Euro2020 ho portato i miei figli. Sono triste per la Nazionale da 8 anni questa parte. Siamo un calcio di altissimo livello e non meritiamo di stare a casa”.
Quando torni in panchina?
“Per ripartire ho bisogno della situazione giusta dove mi possa “far piacere” allenare”.
È stato l’ultimo Mondiale di Cristiano Ronaldo…
“C’è stato accanimento su Cristiano Ronaldo. Ha fatto malino questo Mondiale a 38 anni. A quell’età io facevo una partita al mese perché ero fritto”.
Messi o Mbappé?
“Messi è qualcosa di unico, Mbappé sta cominciando a fare cose straordinarie”.