Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tesoretto Under 23. Da Mavididi a Soulè: la Juve ha incassato oltre 120 milioni

Tesoretto Under 23. Da Mavididi a Soulè: la Juve ha incassato oltre 120 milioniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 26 luglio 2024, 10:30Serie A
di Raimondo De Magistris

Ormai anche in Italia è sempre più palese l'importanza della squadra Under 23 per far crescere i giovani, della seconda squadra in Serie C come step intermedio per far crescere promesse della Primavera troppo acerbe per il massimo campionato. E' così da un punto di vista tecnico, ma allo stesso modo lo è dal punto di vista economico.

Dalla Juventus questa estate sono già andati via Iling-Junior e Barrenechea nell'operazione che ha portato a Torino il brasiliano Douglas Luiz, lo faranno presto anche Matias Soulè e Dean Huijsen. Da queste quattro uscite la società bianconera, senza considerare bonus e percentuali sulla futura rivendita, incassa oltre 60 milioni di euro. E' il frutto del lavoro dell'Under 23, un lavoro che ha portato i bianconeri a incassare nelle ultime stagioni a incassare oltre 120 milioni di euro.

In principio fu Stephy Mavididi. Se Franco Tongya (ora alla Salernitana) fu girato all'Olympique Marsiglia in cambio di Marley Akè (ora in prima squadra) con una valutazione di circa 8 milioni di euro, Mavididi dopo un anno in prestito al Digione fu veduto al Montpellier per 6.3 milioni di euro. Sempre nel 2020 Simone Muratore fu ceduto all'Atalanta per sette milioni di euro, mentre nell'estate 2021 Manolo Portanova andò al Genoa per circa 10 milioni.

Radu Dragusin e Koni De Winter sono entrambi prodotti dell'Under 23. Da queste due cessioni, entrambe al Genoa, la Juventus ha incassato circa 20 milioni di euro. Ceduto a una buona cifra anche Giacomo Vrioni: circa quattro i milioni di euro incassati nell'estate 2022 per il suo trasferimento ai New England Revolution.

Sono questi i nomi più importanti transitati nell'Under 23 della Juventus e poi venduti a una cifra importante anche grazie a quella esperienza: decisamente non male. E poi oggi la rosa della prima squadra è composta anche da Miretti, Fagioli, Yildiz e Nicolussi Caviglia: anche loro, prima di ritrovarsi in Serie A, sono passati per l'Under 23. Colonne della Juventus che verrà o certe plusvalenze: è un circolo virtuoso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile