Hristov: "Le emozioni che dà lo Spezia non si possono spiegare. Felice di rinnovo e fascia"
Il difensore Petko Hristov ha rilasciato una lunga intervista a Cittadellaspezia in cui parla del suo percorso con la maglia degli Aquilotti partendo da quando venne ceduto al Venezia nel gennaio 2023: “Sono andato lì perché volevo dimostrare a tutti quanto fossi un giocatore importante e mi meritassi molte cose. Abbiamo fatto un ottimo campionato con il Venezia, da ultimi a gennaio siamo arrivati ai playoff, mi sono trovato benissimo con Vanoli e lo staff e lì sono cresciuto tanto, giocando per la prima volta in Serie B, ma quando sono tornato allo Spezia ho passato un periodo difficilissimo. - spiega il bulgaro – Non riuscito a uscire dal buio degli infortuni, poi è arrivato mister D’Angelo e sono rientrato a disposizione dopo 6-7 mesi e contro l’Ascoli ho trovato un gol che è valso tre punti e la rinascita della squadra. Lì non so cosa sia successo, ma ci siamo detti tutto in faccia e cambiato un sacco di cose in allenamento e nello spogliatoio. Abbiamo fatto un grande lavoro lo scorso anno e abbiamo visto che andando sul campo senza fare bene le cose non ci avrebbe fatto vincere. Poi abbiamo fatto una sacco di punti nel girone di ritorno e abbiamo fatto la storia”.
Spazio poi al cambio di passo in questo avvio di stagione: “Quel periodo brutto ci ha fatto crescere come calciatori e come uomini. Adesso stiamo facendo vedere a tutti che andando in campo non si può passeggiare e che non si può vincere senza fare le cose per bene. In Serie B se molli un attimo la concentrazione perdi ogni partita. Il nostro obiettivo ora è salvarci, poi quello che verrà lo vedremo dopo. Ora pensiamo solo alla Cremonese, poi a quella dopo e così via”.
Il bulgaro parla poi della fascia da capitano ereditata da Nikolaou: “Sono felice, ho passato tre anni bellissimi qui e è arrivato questo riconoscimento che è la cosa più bella che possa capitare a un calciatore. - prosegue ancora Hristov - Sono felicissimo di aver rinnovato, la società mi ha dato fiducia e mi ha dimostrato che sono un giocatore importante. Per quello ho firmato per quattro anni, sono contentissimo di quello che stiamo facendo. Le emozioni che ti dà Spezia non si possono spiegare”.
Hristov poi si sofferma ancora sul rapporto con il tecnico: “D’Angelo è un allenatore importante, che ha tanta esperienza in Serie B e poi è stato un difensore centrale e mi aiuta tantissimo a migliorare anche tatticamente. Io provo sempre a crescere con ogni consiglio, sono un centrale e non voglio prendere gol e lui è una grandissima persona, che ti spinge e ti parla tantissimo, lasciandoti giocare libero e per me è importantissimo. D’Angelo mi ha cambiato tantissimo come calciatore e come ragazzo. Ho sentito la sua fiducia e spero di ripagarlo”.