Sassuolo-Atalanta 0-2, le pagelle: finalmente De Ketelaere, Bajrami non si accende
Risultato finale: Sassuolo-Atalanta 0-2
SASSUOLO (a cura di Marco Pieracci)
Consigli 6 - Erlic gli viene subito in soccorso, copre bene il palo sul tentativo di Zapata. Benedice la traversa su CDK, poi non gli riesce il miracolo sulla capocciata vincente del belga.
Toljan 5 - Lookman staziona prevalentemente da quella parte creandogli qualche patema, Ruggeri sfrutta la libertà concessagli. Corresponsabile sul primo gol.
Erlic 6 - Si immola con il corpo sulla bordata mancina di Koopmeiners. Esce sempre in maniera elegante dalla pressione atalantina.
Viti 6 - Upgrade difensivo rispetto alla passata stagione, sbroglia almeno un paio situazioni spinose trasmettendo solidità a tutto il reparto arretrato. Dal 77' Miranda sv
Vina 5,5 - La presenza di Zappacosta è fonte di stress, nel duello soccombe sempre: quando viene puntato va in debito d'ossigeno. Dal 46' Missori 6 - Corsa e personalità, si affaccia in zona tiro.
Lopez 5,5 - Devitalizzato dalle cure di Gasperini, non riesce a sviluppare gioco come vorrebbe. Un salvataggio sulla linea è la cosa migliore di una partita sottotono.
Henrique 5,5 - Troppo lento nel fraseggio in un centrocampo intasato come una tangenziale nell'ora di punta, decide invano di spostare il mirino sulla porta.
Defrel 5,5 - Impossibile chiedergli di sostituirsi a Berardi, interpreta il ruolo con caratteristiche diverse senza convincere più di tanto. Dal 77' Volpato sv
Bajrami 5 - Galleggia sulla trequarti, nella posizione preferita non trova il pertugio giusto per l'ultimo passaggio o la soluzione personale. Dal 63 Thorstvedt 5 - Distrazione fatale: si perde De Ketelaere e paga pegno.
Laurienté 6,5 - Inizio incoraggiante, tenta l'uno contro uno e calcia. La progressione fa già male, spaventa Musso mettendogli i brividi.
Pinamonti 5 - Di palloni giocabili in area di rigore ne arrivano ben pochi, quando gli capita quello buono si fa anticipare da de Roon. Dall'85' Mulattieri sv
Alessio Dionisi 5,5 - Senza la fantasia di Berardi e gli inserimenti senza palla di Frattesi è un Sassuolo meno verticale e decisamente più prevedibile. Il reintegro del capitano potrebbe aiutarlo a ritrovare la strada, facilitando l'inserimento dei tanti giovani aggiunti in estate.
ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Musso 6,5 - La prima incertezza è stata cancellata con un paio d'interventi di riflesso. E pare aver smentito pure chi gli imputava di uscire col contagocce: dà maggiore sicurezza e si vede sin da subito, spericolata la gita fuori porta nel finale di partita.
Djimsiti 6,5 - Senza troppi fronzoli, pensa più alla sostanza che alla forma. Dà sicurezza, da braccetto destro ogni tanto prova anche a sganciarsi.
Scalvini 7 - Promosso nella prima partita da centrale. Gestisce e legge bene le situazioni, anticipa e sporca parecchi palloni velenosi. E annulla un nervosissimo Pinamonti.
Kolasinac 6,5 - Gasperini lo aveva anticipato in conferenza: è quello più inserito tra i nuovi arrivati. Tanta esperienza, anche un pizzico di qualità quando deve impostare.
Zappacosta 6,5 - Nel primo tempo è tra i più propositivi, appena ha spazio non se lo fa ripetere due volte: affonda e serve assist, i compagni però non sfruttano due-tre passaggi interessanti. Dal 72' Zortea 7 -Si dispera su quel passaggio rasoterra che avrebbe potuto portare a qualcosa di più, ma si rifà con un gran gol.
De Roon 6,5 - Fa una chiusura su Pinamonti che gli vale già mezzo voto in più. Gasperini lo considera un collaboratore e ha ragione: allena in campo mentre corre e chiude passaggi pericolosi.
Koopmeiners 5,5 - Forse è quello che non è mai riuscito ad entrare in partita. Qualche giocata nella seconda parte di gara, ma le qualità dell'olandese non sono quelle mostrate al Mapei. Dall'87' Adopo s.v.
Ruggeri 6,5 - Scolastico nella prima frazione, quando si sgancia nella ripresa è sicuramente più propositivo. Confeziona l'assist che sblocca la partita.
Pasalic 5 - Ci ha provato, ha cercato la posizione, ma non è mai riuscito a piazzarsi bene per poter rendere più fluida la manovra. Il Gasp gli concede soltanto un tempo. Dal 45' Ederson 5,5 - Non ha un buon impatto sulla sfida, gira parecchio a vuoto.
Lookman 6 - Si accende, cerca il dribbling, tenta l'affondo. Un po' predica nel deserto, un po' si incarta in qualche svolazzo di troppo. Dal 62' Scamacca 6 - Ha tanta voglia di tornare protagonista in Italia, non incide moltissimo ma sicuramente ci mette tanta voglia.
Zapata 5,5 - Inizia con la necessità di spaccare il mondo, poi si sgonfia e gira parecchio a vuoto. Due occasioni sprecate, un vero peccato: stecca e si incupisce troppo. Dal 45' De Ketelaere 7,5 - Pronti-via, la sua avventura a Bergamo inizia con una traversa.E poi arriva il gol che spazza via tutte le battute, tutte le incomprensioni, tutto ciò che è andato storto. Rinasce, come una fenice.
Tullio Gritti (Gasperini squalificato) 7 - Gasp dalla tribuna, Gritti dalla panchina. Gestisce al meglio squadra e cambi, non sbaglia praticamente nulla nelle scelte tecniche. Poco da dire, tre punti all'inizio del campionato fanno sempre bene al morale.