Manicone: "Udinese in fase di assestamento fisiologico. Mi piace molto lo stile di Runjaic"
Antonio Manicone, storico vice di Vladimir Petkovic, attualmente fa il vice del ct Amir Ghalenoei all'Iran, ma non si è dimenticato dell'Udinese, con cui in passato ha giocato 43 volte: "È in piena fase di assestamento fisiologico - spiega al Messaggero Veneto -, non dovete preoccuparvi: la nona posizione in classifica le permette di cercare la salvezza senza frenesie, ponendo le basi per il salto di qualità da spiccare la prossima stagione".
Come dovrebbero comportarsi i Pozzo insieme a Nani?
"Conoscendoli, non ho dubbi sul loro appoggio, anche perché è in questa precisa fase che si può incidere sul futuro, e a riguardo faccio l’esempio del grande Milan di Sacchi. Al tempo la svolta arrivò quando la proprietà difese il tecnico a spada tratta davanti al gruppo squadra. L'allenatore è forte quando la società è forte assieme a lui. I Pozzo hanno inserito anche una persona che sa di calcio come Inler e ha pianificato un percorso di almeno due anni con Runjaic, un allenatore che ha avuto un enorme impatto in Italia e che ho seguito, studiandolo".
E a quale giudizio è arrivato?
"Mi piace molto il suo stile di gioco, la corsa e l’aggressività che ha portato e che ha pagato all’inizio, anche perché i giocatori sono portati a dare qualcosa di più in avvio. Ora arriva il difficile, rappresentato dal consolidamento dei suoi principi".