Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Stiamo dando il 120% ma possiamo migliorare in tutto, Orsolini è fantastico"

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Stiamo dando il 120% ma possiamo migliorare in tutto, Orsolini è fantastico"TUTTO mercato WEB
giovedì 26 ottobre 2023, 14:20Serie A
di Micol Malaguti
fonte a cura di Leonardo Bosello

13.45 - Tra pochi minuti, dalla sala stampa del centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole, Thiago Motta presenterà il match di sabato alle ore 15 del suo Bologna al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Seguite qui su TUTTOmercatoWEB.com la diretta testuale della conferenza stampa del tecnico rossoblù in vista della gara che attende i suoi.

13. 58 - Inizia la conferenza di Thiago Motta.

Tantissimi tifosi, tanti punti in classifica, tante aspettative... come ha visto i ragazzi questa settimana?
"Tutto grazie al lavoro quotidiano di questi giocatori, li ho visti bene come sempre, molto bene".

Quanto entusiasmo c'è? Lei come lo definisce l'entusiasmo per una squadra?
"Se utilizzato bene va molto bene, noi lo utilizziamo come sempre, abbiamo fatto un grandissimo allenamento come sempre e andiamo avanti".

Può essere il sabato di Karlsson?
"L'importante è che sia il sabato del Bologna, Karlsson fa parte del gruppo, vediamo, cercherà di contribuire vedremo chi parteciperà".

Cosa c'è da migliorare?
"Si può migliorare in tutto, tutto bene fino ad oggi ma il nostro presente è migliorare in ogni aspetto di gioco".

Cosa manca ad Orsolini per raggiungere lo status di Berardi?
"Non ne ho idea, è un giocatore fantastico, sono contento di avere Riccardo dalla nostra parte".

De Silvestri, oltre ad essere un calciatore umanamente e professionalmente eccellente, che altre sorprese può tirare fuori?
"È un esempio per gli altri, in questo momento sta sfruttando le opportunità che ha".

Che Sassuolo si aspetta?
"Una squadra che ha vinto contro la Juventus e contro l'Inter, sono cambiati giocatori in mezzo al campo, gioca bene a calcio, si compatta e prova a limitare il gioco della squadra avversaria, in ripartenza può mettere in difficoltà non solo il Bologna, ma anche altre squadre sono andate in crisi contro di loro, dovremo fare il meglio possibile".

Freuler e Aebischer quante certezze ti da? Rispetto al centrocampo dell'anno scorso.. a Karlsson chiedi quello che hai chiesto a Saelemaekers?
"Freuler lo conosciamo tutti, in Italia ha fatto cose fantastiche gioca in nazionale, è arrivato in Inghilterra e ha giocato.. è un giocatore importante che sta migliorando come tutti gli altri. A Jesper si, chiediamo le stesse cose che chiediamo ad Alexis, ma ognuno ha la sua caratteristica e cerchiamo di metterli nella miglior condizione possibile".

E l'Europa gliel'hanno chiesta?
"Tre punti. Chiediamo tre punti, io e il club chiediamo tre punti e non guardiamo oltre la prossima partita. Solo i tifosi possono sognare e parlare di Europa. Serve il lavoro, lavoro e lavoro di questi giocatori del loro 120% in allenamento e in partita da parte dei giocatori".

In questa settimana con tre gare ravvicinate più spazio per tutti?
"Spero per tutti si, ma pensiamo al Sassuolo, la prossima. Prima la prossima".

Il Sassuolo va spesso ad ondate di prestazioni, sali e scendi?
"Ogni partita è una partita diversa, anche la nostra con il Frosinone, si divide nel primo e secondo tempo.. dipende".

Zirkzee ha giocato un match molto maturo, a prescindere dal gol
"Sta bene, soffriamo tra virgolette insieme, perché facciamo un lavoro bello e compatto. Nel secondo tempo c'è stato anche il merito del Frosinone, non possiamo pensare di dominare una squadra così per tutta la gara, sono contento di quello che ho visto, come sempre possiamo migliorare".

Si è fatto un'idea di quello che può darle questa squadra al top?
"Questi ragazzi danno il 120% tutti giorni e riconoscere questo merito è importante, dalla mia parte anche sicuro, anche dalla vostra ogni tanto serve riconoscere questo merito di questi ragazzi. Io parlo per tutti i giorni voi per le partite, è chiaro. Dove potrà arrivare questa squadra si vedrà ma stanno dando il massimo e questo mi lascia molto soddisfatto quando vado a casa. Questo è fantastico da vedere".

Messaggio ai tifosi che andranno a Sassuolo?
"Nel calcio esistono due cose che non possono mancare per giocare: i giocatori, questi giocatori si impegnano tantissimo e per questo i nostri tifosi si possono impegnare; l'altro elemento sono i tifosi stessi perché per loro giochiamo. Abbiamo tutto per fare una buona prestazione, è il nostro obbligo di squadra per raggiungere quello che vogliamo raggiungere".

Ripete di questo lavoro al 120% perché ha la percezione che non se ne parli abbastanza?
"No, vedo il vostro lavoro ma devo sottolineare quello che stanno facendo questi giocatori e mi sento in dovere di dirlo".

L'allenatore Thiago Motta dove si trova meglio? Forse al di là dell'idea di gioco ma più nel rapporto umano?
"Si, prima viene la persona, il rapporto di lavoro al di là del gioco, nel rapporto tra gli uomini ed è la base, ancora prima di schemi e tattiche che vengono dopo, per questo ringrazio questi giocatori pubblicamente. Loro mi danno una grandissima soddisfazione, si prendono la loro responsabilità e tutto il resto viene di conseguenza. Non è il mio Bologna, da quando sono arrivato avevo uomini fantastici che davano il 120% sempre e per questo abbiamo raggiunto quello che abbiamo raggiunto. Questo lavoro è la cosa più importante".

14.21 - Fine conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile