Lecce, Marchwinski: "Il Bologna mi voleva, ma non ci penso più. Milik mi ha parlato della Serie A"
Giornata di presentazione oggi per il nuovo centrocampista del Lecce Filip Marchwinski, presentato in conferenza stampa da Pantaleo Corvino: “È un centrocampista classe 2002 che ha firmato con noi un quadriennale con opzione per il quinto anno. È il quinto acquisto, è cresciuto nel Lech Poznan e noi crediamo molto sul suo presente e sul suo futuro. È un centrocampista completo, bravo a lavorare tra la mediana e la punta. Ha propensione offensiva, ma allo stesso tempo ripiega per aiutare la difesa. Ha un curriculum importante per la sua età. 129 partite nella prima serie polacca, 8 gol nella scorsa stagione. 28 presenze nelle competizioni europee con 6 gol all'attivo. Ha vestito 22 volte la maglia della Polonia U21, 2 volte della selezione maggiore”.
Filip Marchwinski si presenta;
Quali sono le tue caratteristiche?
“Sono un centrocampista completo con propensione offensiva, ma posso aiutare anche in fase difensiva. Mi piace giocare dietro la punta, fare gol e assist. Non ho un piede preferito, posso utilizzare anche quello sinistro. Sono forte anche nel gioco aereo”.
Come nasce la trattativa col Lecce?
“È vero quello che si diceva sui media polacchi, sono stato attenzionato dal Bologna. Non conosco bene la situazione perché lascio fare tutto al mio agente. La scorsa settimana abbiamo chiuso col Lecce. Ora non penso più al Bologna, lo lascio alle spalle”.
Cosa puoi migliorare?
“L'intensità. So che in Serie A si corre tanto”.
Hai parlato della Serie A con qualche compagno polacco?
“Ho parlato con Milik, mi ha detto che è un campionato molto duro e tattico. È difficile segnare. Ho sempre voluto giocare in questo campionato”.
Cosa sai sul Lecce?
”Siamo alla terza stagione in Serie A e vogliamo confermarci. Ho visto qualche partita. Le prime impressioni sono ottime, ho ricevuto un caloroso benvenuto. I tifosi mi hanno subito fermato per strada”.
Cosa l'ha colpita di Corvino?
“Mi voleva guardare negli occhi per capire se fossi pronto o preoccupato. Ci siamo convinti col mio agente e abbiamo preso il primo volo”.
Il numero di maglia?
“Il mio numero fortunato è il 36. Se Oudin dovesse confermare il 10, prenderò il 36. Non ho ancora deciso”.