Le pagelle dell'Atalanta - Lookman chiude alla grande, bene CDK. Holm impreciso
Risultato finale: Atalanta-Fiorentina 2-3
Carnesecchi 6 - Si fa notare con qualche buona uscita, in una partita in cui non ha grosse responsabilità sui tre gol subiti nel primo tempo.
Toloi 6 - Difende con alterne fortune nella sua zona di competenza, accompagnando talvolta anche l'azione offensiva. Dal 74' Djimsiti 6 - Finale di gara con diverse iniziative viola da gestire, ma assolve al meglio tale compito.
Hien 6 - Inizio difficoltoso, visto che si fa sfuggire Belotti quando sblocca il match. Per il resto, buona presenza a centro area.
Scalvini 6 - Prima parte di gara altalenante, in cui prima va in ritardo su Nico Gonzalez in occasione dell'1-2 e poi si riscatta pareggiando con un gran destro da fuori area. Esce dolorante, dopo essere caduto male su un duello con Ikoné. Dall'84' Hateboer sv.
Holm 5,5 - Le sue discese sulla corsia di destra sono continue, ma non sempre terminano con traversoni precisi per i compagni presenti in area. Dal 57' Miranchuk 6,5 - Ottimo impatto sul match per il russo, che nel corso della ripresa risulta il più pericoloso dei suoi.
Pasalic 6 - Abbastanza anonimo in mezzo al campo. Si fa preferire dopo l'intervallo, quando si inserisce in avanti con maggiore costanza.
Ederson 6 - Va su tutti i palloni come al solito, non avendo il risultato sperato quasi solo con il ripiegamento nell'azione del primo vantaggio viola.
Ruggeri 6 - Dei due esterni nerazzurri è quello che si fa preferire, per presenza e pericolosità in fase offensiva. Meglio nella prima frazione di gioco.
Koopmeiners 5,5 - Decisamente in ombra rispetto ai suoi standard stagionali. Cresce con l'andare della partita, ma non abbastanza per meritarsi la sufficienza.
Lookman 7 - Si conferma in un gran momento, pareggiando la zuccata di Belotti con un delizioso pallonetto su filtrante di CDK. Dal 57' Scamacca 6 - Non ha grosse occasioni da gol, ma nel finale sfiora comunque il 3-3 con un colpo di testa sventato da Martinelli.
De Ketelaere 6,5 - Parte da riferimento offensivo, abbassandosi però il più delle volte sulla trequarti per lanciare i compagni. Da un suo assist, infatti, arriva l'1-1 di Lookman. Dal 74' Touré 5,5 - Un paio di iniziative sulla sinistra, ma in generale ultimo scorcio di gara non esaltante.
Gian Piero Gasperini 6 - Chiude con un ko interno il campionato, che regala comunque la soddisfazione del ritorno in Champions. Nella ripresa, tra i subentrati, arrivano energie nuove soprattutto da Miranchuk. Classica prova da fine stagione.